Mercoledì 31 luglio 2019, alle ore 19, allo Sfap “G. Falcone” sarà celebrata la cerimonia di Giuramento degli Agenti in prova del Corpo di Polizia Penitenziaria del 175° Corso, alla presenza di varie autorità.
I 220 giovani giungono da un percorso formativo della durata di sei mesi utile poi per espletare lo svolgimento dei compiti istituzionali e delle mansioni dell’agente di Polizia Penitenziaria, successivamente saranno destinati ai diversi Istituti penitenziari per adulti e per minori della Repubblica.
Mediante la mobilità nazionale n. 174 unità di Polizia Penitenziaria arriveranno in incremento nel distretto del provveditorato del Lazio, Abruzzo e Molise e saranno così ripartite: 110 uomini e 64 donne. Per il Lazio interessante sono le realtà: CC frosinone 15 uomini e 4 donne Rebibbia NC 20 uomini CC Regina Coeli 11 uomini e 3 donne – CC Velletri 13 uomini e 4 donne – CC Viterbo 9 uomini e 3 donne – rivisto anche le altre realtà penitenziarie della regione.
Numero di unità che comunque non risolve il problema della carenza del personale che nel Lazio è di circa 400 unità, tenendo presente tali nuovi arrivi, considerato che tali unità sono poche considerato le unità che quotidianamente sono impiegate per espletare il servizio di tradizioni e piantonanti sia per quanto concerne il nucleo cittadino di Roma e quello provinciale di Frosinone e sia quello in servizio nelle sezione detentive.
Deludente, invece, risulta il personale assegnato n.60 in ambito nazionale da destinare alla giustizia minorile visto che la carenza attualmente, tra personale presente e previsto dalla pianta organica, a livello nazionale è del 15% rispetto agli adulti che è del 9%.
Per la Fns cisl Lazio appare come un primo lieve segnale pervenuto dal dipartimento alle varie richieste di implementare gli istituti dove maggiormente si evidenzia la carenza di personale. Un risultato lieve e che far ben sperare per il futuro , visto che in atto si sta svolgendo il 176 corso allievi agenti, mentre a settembre ne partita un altro il 177 corso.
Massimo Costantino – Segretario Generale Aggiunto CISL FNS