“Oggi sono intervenuto in Consiglio regionale per chiarire lo stato di avanzamento del progetto relativo al nuovo Centro di Formazione professionale di Amatrice.
Si tratta di un edificio scolastico, la cui ricostruzione è affidata all’Ufficio Speciale Ricostruzione del Lazio, ma la copertura economica e’ a carico del Commissario di Governo.
La Regione si è fatta carico di tutti gli adempimenti che hanno portato alla redazione dello Studio di fattibilità e di condividere le soluzioni migliori con il comune di Amatrice e con l’istituzione formativa della provincia di Rieti. Alla nostra richiesta della necessità di ulteriori fondi per la realizzazione dell’opera, avvenuta il 21 febbraio 2019, non è ancora seguita una risposta da parte del Commissario. Sono 5 mesi che la Regione sta attendendo un riscontro.
Oggi stesso ho ulteriormente sollecitato una risposta al commissario e speriamo che questa volta i tempi di risposta possano essere celeri, al fine di poter entrare nella fase esecutiva del progetto che comunque l’ufficio speciale per la ricostruzione intende consegnare il 10 agosto 2019. Un percorso necessario anche per diminuire i tempi di utilizzo delle strutture che attualmente vengono impiegate provvisoriamente dai ragazzi”.
Così in una nota Claudio Di Berardino assessore al Lavoro, Formazione e Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio