ESERCITAZIONE GENERALE DI PROTEZIONE CIVILE A FARA SABINA

Protezione civile

Come ogni anno l’associazione GVCSA – Gruppo Volontariato Civile Squadra Antincendio è pronta per  l’esercitazione generale di protezione civile che si terrà il giorno 16 giugno dalle ore 8.00 presso il campo  sportivo di Fara in Sabina località "Quattro Venti".

L’esercitazione, anche in previsione dell’imminente attività di A.I.B. (antincendio boschivo), coinvolgerà i volontari dell’associazione ed altre realtà del territorio.  L’obiettivo del GVCSA è quello di portare tutti gli operatori a un grado di preparazione tale da metterli in condizione di agire sempre in modo professionale, efficace e sicuro. Un obiettivo che rientra nel percorso di formazione obbligatorio previsto dal regolamento interno dell’associazione per essere considerato  "volontario operativo". Una linea questa che sta imponendo anche la Regione Lazio, d’accordo con il Corpo  Forestale dello Stato, che tende ad avvalersi sempre di più dei soli volontari regolarmente formati nell’ambito  dei corsi regionali.

L’esercitazione generale si svolgerà lungo l’intera giornata di sabato e coinvolgerà anche i volontari in servizio  civile del progetto “Bianca & Bernie: Codice di avviamento civile” partito lo scorso 2 maggio e che ha visto l’inserimento di 4 giovani in SC (servizio civile) in altrettante associazioni della provincia (Gvcsa, Guardie Ambientali D’Italia,  Base 2001 e NOE).

In linea con la mission di queste associazioni, l’obiettivo generale del progetto di SC è appunto la tutela e salvaguardia del territorio e della popolazione dai fattori di rischio esistenti, obiettivo da perseguire attraverso la sensibilizzazione della popolazione e delle istituzioni locali, promuovendone la consapevolezza rispetto alla necessità della pianificazione di interventi di protezione civile, e attraverso una attività costante di monitoraggio e di risposta precoce agli eventi calamitosi ed alle emergenze.