"LA VIA FRANCIGENA DI SAN FRANCESCO" ALLA RISERVA NATURALE LAGHI LUNGO E RIPASOTTILE

La via francigena alla riserva dei laghi

Soddisfazione del Commissario  Straordinario Guido Zappavigna per la buona riuscita dell’evento “La via francigena di San Francesco”.

Il 9 e il 10 giugno sono stati due giorni ricchi di attività e spettacoli finalizzati a rilanciare il nostro territorio così ricco di storia e tradizioni, che  grazie anche  al passaggio  di San Francesco ha permesso a tutti coloro che hanno partecipato, di ripercorrere quell’antico tragitto del Grande  Santo itinerante tra spiritualità , arte e natura.

Un Week end ricco di appuntamenti , nell’ambito del quale è stata inaugurata, alla presenza del sindaco di Rivodutri  Barbara Pelagotti, la ruota dell’antico Molino di Santa Susanna. L’assessore Regionale alla Cultura, Arte e Sport Fabiana Santini, promotrice dell’iniziativa  “La via francigena cammina nei parchi del Lazio”, ha scelto di partecipare all’evento organizzato dal nostro parco, rimanendo particolarmente affascinata dagli splendidi scenari offerti dal cuore della Valle Santa Reatina.

Tra le autorità locali erano presenti il Consigliere Regionale Lidia Nobili, i sindaci dei comuni di Poggio Bustone Dott.  Alberto Cerroni , di Cantalice Dott. Paolo Patacchiola,di Colli sul Velino Dott. Alberto Micanti e di Rivodutri Dott.ssa Barrbara Pelagotti, il Presidente del Consorzio di Bonifica della Piana Reatina Dott. Adriano Tarani e Il Dott. Ivano Pompei  Presidente UNCEM e Consigliere C.A.L. Regione Lazio.

Padre Carlo Cadderi frate francescano del Santuario Di Fonte Colombo, ha presentato ai numerosi intervenuti il suo libro ” Con Francesco nella Valle di Rieti”  Il tono degli interventi da parte dei sindaci è stato volutamente più impegnato, con proposte e intenzioni concrete, perché questa iniziativa non cada nel vuoto dell’indifferenza , ma rappresenti un punto di partenza per un’attenzione particolare da parte delle istituzioni regionali, finalizzata allo sviluppo locale e alla crescita dei territori.