Aldilà di improvvisate quanto strumentali affermazioni di chi sembra non conoscere funzioni e ruolo del Consorzio Industriale, è utile precisare che il Comune di Rieti usufruisce dal Consorzio di servizi, in particolare quello della depurazione dell’intera città, a fronte dei quali contribuisce finanziariamente in misura sicuramente inferiore ai costi di mercato.
Ugualmente il comune di Rieti contribuisce parzialmente alle spese per la gestione e manutenzione delle strade e della pubblica illuminazione ricadenti nel suo territorio ed utilizzate dall’intera collettività.
Può sicuramente dar fastidio che
Tra l’altro non è pensabile che il Consorzio industriale sia utile esclusivamente quando, in occasione di apparentamenti elettorali c’è da richiedere posti “di responsabilità”, specialità quest’ultima in cui ama distinguersi chi ha rilasciato improvvide dichiarazioni in Consiglio Comunale.
Quanto alla vicenda Ritel c’è come sempre interesse ed attenzione ed il Consorzio è dalla parte dei lavoratori e delle loro organizzazioni sindacali impegnate a tutelare il diritto al lavoro e a difendere una presenza di professionalità ed esperienza importante per l’intero apparato produttivo dell’agglomerato di Rieti-Cittaducale.
C’è infine da evidenziare che il Consorzio non ha competenza alcuna sulle vertenze di lavoro, tant’è che non risulta tra gli invitati al tavolo di crisi della Ritel la cui prossima riunione, come appreso da notizie di stampa, si terrà il prossimo 24 novembre.