CRISI DEL LATTE, IN PROVINCIA TAVOLO TECNICO

Latte

Questa mattina alle ore 10.00 presso la ex Sala Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Rieti si è svolto l’incontro del tavolo tecnico sulla crisi del latte convocato dal Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura Oreste Pastorelli. L’incontro si è reso urgente alla luce del recente acuirsi della crisi nel settore lattiero-caseario dovuto ad  una contrazione del prezzo del latte da parte degli operatori a valle dell’aziende agro-zootecniche.

All’incontro hanno partecipato: l’Assessore all’ambiente ed all’agricoltura del Comune di Rieti Dott. Carlo Ubertini, il Presidente della Commissione Consiliare Giuseppe Martellucci per l’Amministrazione Provinciale, l’Assessore all’Agricoltura Oreste Pastorelli,  il Direttore Aldo Mattia e Carlo Picchi per la Coldiretti, PierLuigi Silvestri per Confagricoltura, Enrico Scipioni per la CIA, Nazareno Pizzoli per la Centrale del Latte di Rieti, Alessio Runci e Guido  Colasanti per Copagri; il Responsabile della Sabelli srl, Coop. Zootecnica Flaminia Sig. Bernasconi.

Nel corso della riunione sono emerse le criticità economiche e produttive sia da parte della industria lattiero-casearia, la quale si trova costretta a comprimere i costi di produzione, che da parte degli imprenditori agricoli, i quali stanno assistendo inermi ad una contrazione dei prezzi del prodotto pagato dalle imprese e alla chiusura delle loro aziende.

L’assessore ha ribadito l’importanza delle aziende agricole, quale strumento per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente e che non può essere in alcun modo delocalizzato, sulla necessità di convocare a breve la grande distribuzione per tutelare e implementare le produzioni lattiero casearie della provincia ed implementare i percorsi tesi a garantire la tracciabilità delle produzioni di latte a livello locale.

Il Vice Presidente ha quindi presentato il nuovo Assessore all’Ambiente e all’Agricoltura del Comune di Rieti Dott. Carlo Ubertini il quale ha sottolineato, nel suo intervento, di avere non casualmente, insieme, le deleghe all’ambiente, allo sviluppo sostenibile ed all’agricoltura, come necessità di inquadrare quest’ultima in un suo rilancio a livello qualitativo, come reale terreno di competitività. In tal senso i concetti di tracciabilità dei prodotti e di filiera corta risultano essenziali in generale, così come nel caso specifico della vicenda della riduzione del prezzo del latte. L’Assessore Ubertini ha inoltre sottolineato la totale sinergia tra l’assessorato Provinciale e quello Comunale nella ricerca di elementi atti a superare la crisi ed a rilanciare la moderna agricoltura come volano per l’autosviluppo dei territori, ricetta sempre più utilizzata dalle strategie della nuova economia della sostenibilità.

In conclusione, l’assessore all’agricoltura della provincia di Rieti Oreste Pastorelli, preparerà un documento a tutela delle aziende agro-zootecniche della provincia da inviare all’Assessorato regionale all’agricoltura, al Ministro dell’agricoltura. L’obiettivo sarà quello di sollecitare un incontro necessario a discutere le problematiche delle aree rurali della provincia di Rieti e delle aziende agro-zootecniche, che in esso operano, e stimolare tutti i sindaci dei comuni e le AUSL ad utilizzare nei loro capitolati d’appalto per le mense, secondo quanto definito dalle normative regionali e nazionali, l’utilizzo di prodotti di origine locale e di qualità certificata.