VOLONTARI A SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE

Volontari a scuola di protezione civile a Rieti

Si terrà oggi, presso l’aula formazione del Comando della Polizia Municipale di Rieti, la prima di una serie di giornate di studio che coinvolgeranno il volontariato di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco ed il Corpo Forestale dello Stato. I primi, i Volontari, come allievi attenti ad apprendere, i secondi, come professionisti, ad insegnare il loro sapere in qualità di docenti.

"Per gestire al meglio una situazione di emergenza – a dirlo è Crescenzio Bastioni, responsabile del C.E.R. di Rieti e coordinatore delle giornate formative – ma soprattutto conoscere le tecniche giuste per riuscirci, è il compito che si prefigge questo corso di formazione. L’intervento di protezione civile, specie nel pieno di un’emergenza, non consente l’improvvisazione. E’ una professione che esige preparazione, anche se fatta dai Volontari".

Il progetto, – prosegue Bastioni – nato da una collaborazione tra il Centro Studi CE.S.I.S.S., che si occupa di formazione e ricerca negli ambiti della Protezione Civile e della Difesa Civile, e l’Associazione di Volontariato C.E.R. di Rieti, vede il coinvolgimento del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco insieme al Corpo Forestale dello Stato di Rieti, i cui rispettivi Comandanti Ing. Giuseppe De Rossi e Dott. Gualberto Mancini, supportati dai loro collaboratori, saranno i docenti della giornata formativa, la cui presenza garantisce la professionalità necessaria affinché i Volontari acquisiscano le necessarie conoscenze tecniche e specialistiche: sia di taglio operativo, per chi deve affrontare l’emergenza sul campo e in supporto alle istituzioni; sia di taglio tecnico per coloro che, a vari livelli, si occupano della prevenzione dei rischi e della pianificazione e gestione dell’emergenza.

L’argomento di studio della giornata di domani sarà "la sicurezza sul lavoro del Volontario impegnato nei soccorsi", con particolare riguardo al rispetto della Legge 81/2008 che riguarda appunto la sicurezza sul lavoro.

L’intensa giornata di formazione, della durata di sette ore prevede, tra l’altro, anche la collaborazione dello Studio Legale Rizziero Angeletti, noto Avvocato penalista di Rieti, che tratterà l’argomento della responsabilità civile e penale del Volontario, impegnato nelle attività di soccorso.

Grande apprezzamento per il corso di formazione è stata espressa dai Volontari, con oltre 180 adesioni, appartenenti ad oltre 60 Organizzazioni di volontariato che operano in tutte le province del Lazio.

"La formazione è un passaggio obbligato per il volontariato, se si vuole vedersi riconoscere quel ruolo a cui ambisce, quale componente del sistema della Protezione Civile, che necessariamente passa attraverso una preparazione tecnica sempre più efficace e adeguata alle future sfide che dovrà affrontare. Per questo è importante proseguire – conclude Bastioni – con una formazione adeguata che coinvolga tutte le componenti della Protezione civile, dalle Istituzioni e Corpi dello Stato, alle associazioni di volontariato".

Il Centro Studi CE.S.I.S.S. certificherà la frequenza dei Volontari al corso, e successivamente comunicherà i nominativi alla Regione Lazio ed al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, per ciò che attengono le certificazioni di competenza.