Il Trash è chic. La moda ecosostenibile torna a Frasso Sabino domenica 21 luglio, alle ore 21, nella piazza Belvedere del borgo sabino. Una serata di arte, moda e spettacolo in difesa dell’ambiente promossa dalla Pro Loco di Frasso Sabino con il patrocinio del Comune.
Mentre i giornali lanciano ogni giorno dati allarmanti sulle isole di plastica e sul cambiamento climatico, da sette anni gli Artisti del riciclo in gara a Frasso Sabino dimostrano che dare una secondo vita ai rifiuti è possibile e che la spazzatura può trasformarsi in bellezza attraverso l’arte e l’impegno.
Testimonial d’eccezione di questa settima edizione gli attori Paolo Triestino e Nicola Pistoia protagonisti del video “E…state al cassonetto”. Di fronte al proliferare smisurato dei rifiuti lungo le vie di Roma i due attori hanno scelto di
condividere il messaggio positivo promosso da Sfilata Frasso: cambiare è possibile ! I rifiuti possono, anzi devono, rientrare nel ciclo virtuoso dell’economia circolare. Ma è Armani? No risponde simpaticamente Paolo”. E’ Sfilata Frasso. Tutto Riciclato!
”Paolo e Nicola faranno parte della giuria composta da protagonisti del mondo del giornalismo, del design e della moda pronti ad assegnare il primo premio all’abito 100% ecosostenibile realizzato esclusivamente con materiali di scarto e rifiuti. Zanzariere, tovaglie strappate, tappi e bottiglie di plastica, lattine, scatole di medicine, tappi di siringhe e flebo e tanto altro ancora trasformati in abiti da passerella. È incredibile vedere dove riesce ad arrivare la creatività degli artisti
in gara! Alla conduzione Viviana Rapisarda speaker di RadioGlobo.
Sullo sfondo del palcoscenico e lungo il borgo un messaggio di speranza per il futuro del pianeta nel percorso artistico B TheChange. Un’opera d’arte che si snoda in alcuni scorci storici del paese, realizzata esclusivamente con materiali di scarto e rifiuti dalla comunità di Frasso Sabino sotto la direzione artistica di esperti e professionisti del settore. L’opera culmina nella scenografia del palco della sfilata. Tra i partner di questa settima edizione Legambiente Bassa Sabina che ha scelto di condividere il messaggio ecologico dell’evento e che assegnerà il Premio Passione Sostenibile all’abito con il messaggio green più attuale e d’impatto. Il Premio Passione Sostenibile è offerto d al punto vendita NaturaSì di Monterotondo.
Gradito ritorno per la fotografa e filmaker napoletana Nunzia Esposito che presenterà in esclusiva nella sala del Comune di Frasso Sabino la video mostra “Paesaggi Artificiali”. Si tratta di una raccolta di foto realizzate durante i sopralluoghi effettuati per la realizzazione dei progetti “Riscatti” e il documentario americano “The Waste Trade”, entrambi riguardanti lo smistamento e il riciclo dei rifiuti. Negli scatti che ammirerete nella video mostra la fotografa ha impresso le sensazioni che le hanno suscitato quei luoghi. Vi aspettiamo domenica 21 luglio per gustare anche i tipici sapori della Sabina a cura della Pro Loco di Frasso Sabino.
Cambiare è possibile!