Martedi 5 giugno alle ore 11.00 si celebrerà la ricorrenza del 198° annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. All’interno del Comando Provinciale dei Carabinieri in viale De Juliis si svolgerà una formale cerimonia militare a cui parteciperanno autorità civili, militari e comuni cittadini.
Si schiereranno in armi: un plotone di Carabinieri in grande uniforme storica, un plotone di comandanti di stazione, un plotone in uniforme da ordine pubblico, i carabinieri sciatori, i rocciatori, quelli dei nuclei Radiomobili, i carabinieri di quartiere e quelli del reparto Operativo. Saranno esposte un’Alfa 159, una Subaru, 4 moto, la motoslitta ed il gatto delle nevi e negli stand saranno in visione le bardature storiche del reggimento a cavallo e le uniformi da elicotterista.
Prenderanno posto nello schieramento i gonfaloni della provincia e dei comuni, i labari e gli stendardi delle associazioni combattentistiche e d’arma. Verrà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e il Comandante Provinciale, Col. Gianni Massimo Cuneo, rivolgerà un indirizzo di saluto. Verranno infine premiati i Carabinieri particolarmente distintisi in operazioni di servizio.
Prima dell’inizio della cerimonia verrà effettuato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna.