DUE GRUPPI DI FAMIGLIE REATINE A MILANO CON IL PAPA PER IL FORUM MONDIALE

Giornata Milano​Due gruppi di famiglie del Cammino neocatecumenale delle Parrocchie di S. Francesco Nuovo e di Sant’Agostino, hanno raggiunto Milano e sono ora presenti alle manifestazioni previste per lo svolgimento del VII Incontro Mondiale.
Le famiglie hanno con sé, insieme con i genitori, anche i figli, i grandi ed anche i piccoli, “perché la festa della famiglia – hanno detto – non esclude nessuno e bisogna iniziare da piccoli ad educare gli uomini e le donne ai valori familiari che sono l’unità, la solidarietà, l’amore, il coraggio, l’aiuto reciproco, il godere insieme della vita che Dio ci dà, che è sempre e comunque un regalo, anche se è difficile come in questi nostri tempi”. ​Il programma del pomeriggio sabato 2 giugno era per la Festa delle Testimonianze, che ha avuto luogo al Parco Nord di Milano dove avverrà l’incontro con Benedetto XVI e con gli organizzatori della visita papale alla archidiocesi meneghina. 
Lì ci saranno la festa, i canti, le danze e la preghiera. Alle ore 10 di domani, domenica mattina 3 giugno, i gruppi di famiglie reatine del Cammino neocatecumenale, parteciperanno alla S. Messa solenne presieduta da Benedetto XVI sempre a Milano Parco Nord Aeroporto di Bresso. “Contiamo di guadagnare un buon posto, da cui poter seguire tutto agevolmente,cercando anche di star comodi.” ​Nel pomeriggio di domenica, nello stesso luogo dove il Papa avrà celebrato la liturgia eucaristica, ci sarà la chiamata dei giovani al sacerdozio e alla vita monastica per le ragazze da parte di Kiko Arguello, fondatore del Cammino, alla presenza del cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano. Si sta dando luogo al programma della evangelizzazione dell’Asia e in particolare dell’India e della Cina, per cui sono necessarie alcune migliaia di giovani preti. Molti hanno già corrisposto al desiderio della Madonna che ha rivelato questo suo desiderio, e sono così entrati nei seminari Redemptori Mater dove vengono formati. 
Il rientro delle famiglie reatine in città avverrà in pullman in nottata. “Tutto questo trambusto non ci pesa affatto” – hanno dichiarato i ragazzi che saranno in centomila all’aeroporto di Bresso, provenienti da tutto il mondo, ad ascoltare la catechesi di Kiko. – “Le nostre famiglie sono numerose di tanti figli. Se non ci fosse stato questo itinerario di fede che è il Cammino, espressione del Concilio Vaticano II, i nostri genitori non si sarebbero aperti alla vita e noi non saremmo nati. Il dono della vita non è cosa da poco e noi siamo felici con i nostri fratelli e le nostre sorelle insieme a papà e a mamma che si vogliono bene e ci vogliamo bene”. ​Al ritorno da Milano, i giovani del Cammino neocatecumenale si riuniranno nelle loro parrocchie per offrire le testimonianze e raccontare la loro esperienza di fede alla luce della Parola del Vangelo spezzata da Benedetto XVI per quelli che sono accorsi al suo richiamo di Pastore nella capitale lombarda.