“I SPEAK SPORT. E TU?” Questo è lo slogan scelto dal CONI per celebrare la 9^ Edizione della Giornata Nazionale dello Sport, una lingua che accomuna le età, le nazionalità, i grandi campioni e gli appassionati sportivi di tutti i giorni, facendoli sentire protagonisti di un mondo che si alimenta di amicizia, tolleranza, solidarietà, autodisciplina e responsabilità.
L’iniziativa, indetta con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori, si svolgerà domenica 3 giugno p.v. in tutta Italia attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni aperti a tutti: tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, maratone, partite di calcio, basket, etc.
Il tema scelto quest’anno, in concomitanza con l’appuntamento della XXX edizione dei Giochi Olimpici di Londra, richiama il concetto di sport come lingua universale che parla di valori come lealtà, rispetto, disciplina, impegno, determinazione, gioia.
Per celebrare
E’ previsto, inoltre, a Leonessa lo svolgimento di Tornei di Calcio Maschili e Femminili con la partecipazione delle seguenti Società Sportive: US Acli Italia Roma – ASD Amatrice – ASD Angioina – ASD Di Pietro – ASD Ducato Borgo Cerreto – ASD Cagis Frasso – ASD Cantalice – USD Cascia – ASD Cittaducale – FC Rieti – ASD Leonessa – ASD Morlupo – ASD 4 Strade – ASD Norcia – ASD Nurzia – Olimpiathyrus S.U. Terni – ASD Poggio Moiano – ASD Pol. S.Susanna – ASD Pro Calcio Studentesca Rieti – ASD Real Rieti calcio a 11 – ASD Torricella – ASD Velinia.
Torneo Calcio a 5 Femminile: ASD Madonna del Cuore – ASD Omnia calcio a 5 Terni – ASD Sabina – ASD Leonessa calcio a 5 femminile.