Sanità a Rieti, segnali di declino o premesse di sviluppo? Incontro il 29 giugno

Incontro dibattito sabato 29 giugno, ore 10:30, nella sala convegni dell’Hotel Serena di Rieti, organizzato da NOME Officina Politica, sulle scelte strategiche della Regione Lazio in tema di Sanità. Scenari e proposte per un modello di sanità efficiente e sostenibile.

La Sanità è il cardine della tenuta sociale di un territorio; sempre di più, è fattore economico ed opportunità di sviluppo. Riguarda fenomeni e dinamiche complesse, che non possono essere solo inquadrati in semplici “fotografie” anno per anno, ma devono essere esaminati in sequenza, per consentire una più ampia progettualità tecnico-politica e consapevolezza sociale.

NOME Officina Politica propone una riflessione politica di medio termine temporale: uno sguardo su scenari sociali, sanitari, economici partendo da “ciò che è stato” e ipotizzando contesti su “ciò che sarà”, o “che potrebbe essere”.

° Quali modelli di sanità? Il “modello Lazio” è efficace per Rieti?
° La dinamica delle prestazioni e servizi sanitari a Rieti e nel Lazio attraverso la analisi dei dati ufficiali 2010 – 2017: in che direzione andiamo?
° Ruolo e funzione sussidiaria del volontariato nella Sanità: il caso dell‘Oncologia
° Infrastrutture ed edilizia sanitaria: modelli possibili per Rieti?
° Dibattito e interventi