La Lega Vita e Salute ONLUS organizza in collaborazione con la AUSL e l’Assessorato alla politiche Sociali del comune di Rieti un ciclo di incontri per conoscere meglio l’universo alcol.
La recenti ricerche scientifiche ci invitano ad una maggiore conoscenza e responsabilità individuale anche su questo argomento.
L’incontro di mercoledì 23 maggio avrà luogo nell’oratorio “Una casa per tutti” presso i locali della chiesa cristiana avventista in piazza Angelucci, Vicino centro Futura – Coop.
Il consumo di bevande alcoliche rappresenta un problema molto grave di Sanità Pubblica con il suo fardello di 30mila decessi anno in Italia. Al pari del tabagismo richiede perciò interventi efficaci e prioritari in prevenzione. Tuttavia le misure preventive fino ad ora attuate non hanno ridotto significativamente i dati di mortalità e di morbilità nelnostro paese, proprio perché la prevenzione si scontra con la promozione, in un Paese in crisi che fa di tutto per incrementare il suo livello economico.
Il Prof. Giacomo Mangiaracina, docente all’Università Sapienza di Roma e presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione, metterà a fuoco il problema e per certi versi anche il "dito nella piaga", spiegando quali fattori ostacolano una efficace prevenzione e quali insidie occulte si nascondono dietro il concetto di "moderazione". Ingresso Libero.
Dalla carta Europea sull’Alcol dell’Organizzazione Mondiale della Salute Dicembre 1995. “Tutte le persone che non desiderano bere o che non possono farlo per motivi di salute od altre ragioni, hanno diritto ad essere protetti dalle pressioni ad bere alcol e di essere supportati nel loro comportamento di no bere”.
A Rieti il 23 maggio alle ore 17,00
Relatore: Giacomo Mangiaracina docente universitario alla Sapienza e presidente dell’Agenzia nazionale della Prevenzione
Tema dell’incontro: Bevande alcoliche; dalla promozione alla prevenzione.