Riportiamo integralmente la lettera inviata al Ministro dell’Interno da una candidata al consiglio comunale di Rieti a seguito della "sparizione" di voti dalla lista ufficiale.
Egregio ministro,
mi sento in dovere di comunicarLe che mi sento lesa nei miei diritti di cittadina e di candidata.
Mi sono candidata alle elezioni comunali di Rieti e, nel seggio n.49 (dove ho votato e ho presenziato in qualità di rappresentante di lista fino a chiusura delle operazioni), ho avuto 4 voti, tra cui il mio e quello di mio marito. Per oscuri motivi, fino a che i dati sono stati provvisori, negli elenchi del comune i voti erano presenti, ma quando i dati sono diventati ufficiali sono magicamente "spariti". Aggiungo che ho anche preso visione, presso l’ufficio elettorale di Rieti, dei verbali delle votazioni ed ho visto con i miei occhi la presenza dei 4 voti nel seggio "incriminato". E’ ovvio che qualcosa di "strano" deve essere successo e, mi si dice, pare non valga la pena fare ricorso al TAR, perchè è costoso e farraginoso.
E’ la seconda volta che mi candido alle elezioni ed è la seconda volta che mi accade ciò. Vorrei sapere dove è finita la democrazia, la libera espressione di voto, se l’espressione del mio voto e del voto di molte persone "scompare" nei meandri di uno scrutinio forse volutamente troppo "confusionario" ed articolato.
Se è vero che il voto è segreto, lo scrutinio non lo è! Forse, allora, per limitare questi attacchi alla democrazia ed al diritto dei cittadini di vedere la propria espressione di voto andare a buon fine, si potrebbe pensare di filmare lo spoglio delle schede, per evitare che nei vari percorsi i voti deviano dall’indirizzo originario!
Le dico sinceramente che credo sempre meno nella politica e penso che la mancanza di chiarezza e di trasparenza non faccia altro che alimentare il disamore e la non partecipazione.
La considerazione che ho fatto, e con me tutte le persone che mi hanno votato e del cui voto non ho trovato riscontro, è che probabilmente non andrò più a votare, nè mi candiderò più, perchè tanto è tempo perso!
Mi rivolgo a Lei, e spero che a Lei possa essere recapitata questa mia, perchè nonostante tutto credo ancora nelle istituzioni e nella possibilità che qualcosa prima o poi possa cambiare.
Cordiali saluti