Mai come in questo momento la speranza di cambiamento ha investito, come un’ondata di aria fresca, la nostra città. Una speranza incarnata, principalmente, da Simone Petrangeli, il quale ha suscitato, in una stagione di grande disaffezione verso la politica, la voglia di buona politica, in un contesto caratterizzato da grandissime problematiche non risolte, aggravate dalla crisi economica che ha investito anche il nostro Paese.
Quello che il Partito Democratico ha condiviso con il candidato sindaco Simone Petrangeli è proprio l’idea di un forte rinnovamento dell’amministrazione comunale, sia in termini di modalità che di programmi, capaci di disegnare l’aspetto e le caratteristiche di questa nostra città per i prossimi anni.
Pensiamo, ad esempio, all’idea di mettere al centro il lavoro per promuovere lo sviluppo locale, di tutelare la salute dei cittadini a cominciare dalla qualità dell’ambiente, di ottimizzare le risorse per politiche sociali integrate, diffuse e di prevenzione. Pensiamo all’idea di promuovere l’efficienza del sistema energetico municipale, facendo di Rieti una città modello, capace di riconvertire a questa politica tante realtà produttive.
Pensiamo all’idea di “corresponsabilità”, per fare di Rieti una comunità che sa crescere, accogliere e scegliere. Con Simone Petrangeli, inoltre, si imporrà una stagione di forte rinnovamento anche all’interno dei partiti della coalizione ed in particolare in quelli che hanno saputo coniugare le migliori culture e storie del riformismo italiano di matrice cattolica, liberale, sociale, Il nostro auspicio, dunque, è che tutte quelle istanze di rinnovamento che nella prima tornata elettorale si sono rivolte ad altri soggetti, si rivolgano oggi, con fiducia, al candidato sindaco Simone Petrangeli, nella serena consapevolezza che nella coalizione di centrosinistra esistono da sempre sensibilità proprie della tradizione cattolica e popolare e che, insieme, possiamo scrivere una nuova pagina politica.