La Cooperativa Sociale Onlus LOCO MOTIVA che ricopre nella provincia di Rieti un ruolo centrale e qualificato oltre che nell’informazione e formazione di personale operante nei servizi educativi, educativi e per la disabilità, anche e soprattutto nell’organizzazione di attività ed iniziative aventi come fine l’integrazione, l’aiuto e il sostegno a bambini, ragazzi e adulti con difficoltà della comunicazione (DSA) o con grave compromissione (Autismo), al fine di reperire risorse e aiuti per la realizzazione dei progetti suddetti, propone uno spettacolo di beneficenza (ingresso libero) Il Santo e l’Eroe presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti il 14 maggio 2012 dalle ore 17:00.
L’evento che traccia un ponte ideale di condivisione tra i valori di fede e rispetto per la Natura professati da San Francesco e quelli degli eroi martiri della guerra alle mafie, è organizzato in collaborazione con la Fondazione Angelo Vassallo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti, la Fondazione Amici del Cammino di Francesco, la Camera di Commercio di Rieti, l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Liceo Scientifico “C. Jucci” di Rieti.
Il programma prevede gli interventi di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo – Dario Vassallo, fratello di Angelo il sindaco pescatore – Padre Marino Porcelli, presidente della fondazione Amici del Cammino di Francesco – Chiara Marolla, Prefetto di Rieti – Graziella Del Rosso, Dirigente USP Rieti – Gianfranco Formichetti, Assessore alla Cultura Comune Rieti e Stefania Santarelli, Preside del Liceo Scientifico “Jucci” di Rieti.
Nel corso della manifestazione sarà presentato il libro IL SINDACO PESCATORE, storia di Angelo Vassallo e si esibirà il gruppo corale/strumentale dei DNA Ensemble con lo spettacolo “Buongiorno buona gente, cammino di Francesco” racconto in musica, canti e narrazioni della vita di San Francesco nella Valle Santa. Provenienti da diverse esperienze musicali i componenti dell’Ensemble DNA hanno dato vita ad una originale proposta musicale con Gioacchino Fabbi alle percussioni, Domenico Brandelli al basso e stick, Virgilio N. Paolucci voce e chitarra, Emanuele Corradetti alla chitarra acustica, le splendide voci di Laura Desideri, Marina Iacuitto, Rossella Martellucci, Roberta Simeoni, Stefania Roberti e, inoltre, Franco Colangeli e Greta Antoniozzi voci narranti.