Dopo alcuni articoli apparsi sulla stampa locale riguardanti un ipotetico impianto a biomasse all’interno del comune di Fara in Sabina è doveroso fare alcune precisazioni.
Partiamo dal fatto che ad oggi nessun progetto di impianto a biomasse è arrivato in maniera ufficiale od ufficiosa presso i nostri uffici comunali, e quindi ogni allarmismo è privo di qualsivoglia riscontro reale.
Un aspetto che invece va analizzato con estrema attenzione ed accuratezza è il concetto più ampio di energie rinnovabili.
Bisogna subito dire che purtroppo le normative nazionali e regionali che determinano le linee guida in materia di energia prodotta da fonti rinnovabili, relegano ai comuni un ruolo marginale nella decisione su un eventuale istallazione di tali impianti nei territori comunali. A questo va aggiunto che a causa della ormai conclamata incapacità amministrativa che la sinistra farense ha avuto negli ultimi 20 anni, il nostro comune è privo di un qualsivoglia strumento legislativo che regoli la questione delle energie alternative nel nostro territorio. Proprio a tal proposito è bene tranquillizzare tutti i cittadini, visto che stiamo lavorando in maniera intensa, da quando ci siamo insediati, alla realizzazione di uno strumento completo e complesso che si integri con le normative nazionali e regionali tale da salvaguardare il nostro bellissimo territorio.
Questa amministrazione sarà sempre a favore di tutti gli interventi in materia di energie alternative, realizzati da famiglie e piccole imprese che servano esclusivamente per l’autoconsumo e che siano realizzati con prodotti derivati dalla filiera corta. Ci opporremo altresì, a tutte quelle realizzazioni di medie e grandi dimensioni che utilizzano dei prodotti di dubbia provenienza, e servono solamente ad arricchire poche persone a discapito della collettività.
Nell’ipotesi in cui dovesse concretizzarsi un progetto di tali dimensioni e impatto ambientale sul nostro territorio, così come ventilato in questi giorni, questa amministrazione ribadisce con chiarezza e fermezza la propria assoluta contrarietà alla realizzazione dell’impianto stesso. Le energie alternative sono un grandissima opportunità che deve necessariamente andare di pari passo con il rispetto del nostro preziosissimo e bellissimo territorio.