È’ stato sottoscritto questa mattina, l’accordo contrattuale tra la Direzione Aziendale della Asl di Rieti e la società “Soratte Due SRL”, che consentirà ai cittadini aventi diritto, che ne faranno richiesta, di poter usufruire della R.S.A “Città di Rieti”, sita in via Palmiro Togliatti, 20 già a partire da sabato 1 giugno.
Si tratta di una Residenza Sanitaria Assistenziale per persone non autosufficienti, anche anziane, che necessitano di trattamenti in regime residenziale intensivo (10 posti letto), estensivo (10 posti letto) e di mantenimento (40 posti letto). La struttura, autorizzata ed accreditata dalla Regione Lazio (Decreto n. U00517 del 28.12.2018), erogherà prestazioni a totale carico del Servizio Sanitario Regionale per quanto riguarda i ricoveri in intensivo ed estensivo ed in modalità di compartecipazione (50% a carico del SSR e 50% a carico del cittadino/Comune di residenza) per quanto riguarda i ricoveri in mantenimento. Per i percorsi inerenti le autorizzazioni, ciascun cittadino potrà fare riferimento al Distretto Socio Sanitario di residenza.”
L’apertura della Struttura, importante risorsa per il territorio reatino – sottolinea il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo – ci consentirà di garantire il rientro dei pazienti ricoverati fuori provincia, di meglio governare le situazioni più difficili in ospedale e di avviare un’integrazione più forte ed incisiva tra i reparti ospedalieri di Geriatria e Medicina e la RSA stessa, grazie all’intervento, tempestivo, dell’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM)”.
Direzione Aziendale Asl Rieti