Inaugurazione tratto appenninico Sentiero Europeo E1. Il 29 maggio a Rieti

Mercoledì 29 maggio 2019, dalle ore 11, nella sede del CSV Lazio in piazzale Mercatanti a Rieti, inaugurazione del tratto appenninico Sentiero Europeo E1. Lo stesso è in studio da oltre 30 anni. Si tratta di uno degli itinerari europei di lunga percorrenza (da Capo Nord, Norvegia, a Capo Passero, Sicilia), per circa 7.000 km) che attraversano i nostri territori da nord a sud, da est a ovest (vedere mappa allegata aggiornata al 2017).

Nel 2017, il Festival Valli e Montagne Appennino centrale, nato dalla volontà di più associazioni no profit di Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo di unire le proprie forze per promuovere la realizzazione e la frequentazione degli itinerari di lunga percorrenza, si è posto l’obiettivo, insieme con la Federazione Italiana Escursionismo (FIE), l’unica associazione italiana a rappresentare a livello nazionale presso la European Ramblers Association i cinque sentieri europei che interessano il territorio italiano (E1, E5, E7, E10, E12), di inaugurare nel 2019 il tratto sopra indicato dell’E1.

Nei mesi passati il Festival, la FIE, le associazioni, le istituzioni culturali ed educative aderenti al Festival, hanno lavorato perché l’inaugurazione dell’E1 fosse realizzata prima di tutto tra le gente che abita i luoghi dallo stesso attraversati, sia nei mesi antecedenti che in quelli successivi al Raduno FIE 2019, dal 29 maggio al 2 giugno 2019, il quale ne segnerà formalmente l’inaugurazione.
Nella conferenza stampa verrà fornito in una cartella stampa vario materiale che documenta il nascere di una nuova infrastruttura sull’Appennino centrale di particolare interesse per il trekking culturale, naturalistico e ambientale per gli escursionisti nord europei.

Alla conferenza interverranno di persona e/o con contributi scritti: Emanuela Ceccaroni, Soprintendenza Archeologia Beni Artistici e Paesaggio dell’Abruzzo; Flavia De Sanctis, Responsabile AIA dei Musei di Avezzano; Cesare Silvi, Presidente dell’ODV valledelsalto.it FIE, Giuseppe Virzì, Accompagnatore Escursionistico Nazionale FIE.