Dopo la vittoria in campo nazionale della Valtellina, Diego Crescenzi è partito per la Spagna per la prima prova di Coppa Europa. Il percorso di gara, reso scivoloso a causa della pioggia del sabato, composto da 8 zone controllate dai giudici, doveva essere percorso al massimo in quattro ore.
Diego è partito subito fortissimo siglando percorsi senza alcuna penalità. Zona dopo zona la vittoria si avvicinava sempre di più quando ad un certo punto è arrivato un imprevisto. Nella zona n. 5, la più insidiosa, Diego è salito sulla difficile roccia scivolosa e in contropendenza senza commettere errori, poi nella manovra per poter affrontare l’ultima salita, a causa di un legno tra i raggi della ruota anteriore gli ha fatto perdere tempo prezioso.
Lottando contro il tempo massimo dei due minuti a disposizione, Diego ha oltrepassato l’uscita con 5 penalità e cioè a dire massimo punteggio negativo in quel percorso. Le uniche di tutta la gara.
Dalla prima posizione è così sceso alla terza precedendo 14 atleti. Primo e secondo posto sul podio agli spagnoli Rovira e Serra. Risultato comunque positivo anche se la vittoria era ormai in tasca.