Il 28 e 29 aprile si sono svolti a Livorno presso la piscina Camalich, organizzati dalla FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee), i campionati italiani primaverili assoluti di nuoto pinnato.
Alla manifestazione ha partecipato anche l’ASD Nuoto Rieti – sempre presente ormai in occasione delle principali competizioni nazionali della specialità natatoria – con la sua atleta di punta, Erika De Angelis, unica pinnatista della squadra reatina ad avere ottenuto l’accesso ai campionati di Livorno. Più che soddisfacente nel complesso il bilancio per la campionessa di Rieti che prosegue inarrestabile la sua ascesa migliorando di gara in gara i propri tempi.
Grazie ad un’impeccabile prestazione e ad uno stato di forma eccellente, Erika è riuscita ad abbassare i suoi personali in tutte le gare in cui è stata impegnata. In particolare nei 50 mt. ha ottenuto con il tempo di 25’’34 il nuovo primato in vasca lunga piazzandosi diciottesima. Ma sicuramente le maggiori gratificazioni sona arrivate dalle gare dei 100 e dei 200 metri, più consone alle sue caratteristiche atletiche, dove è riuscita a fermare il cronometro rispettivamente a 55’’45 e a 2’03’’41, limando i precedenti records di quasi un secondo sui 100 e di oltre tre secondi sui 200.
Grande soddisfazione ed evidente ottimismo a fine manifestazione da parte dell’allenatore, nonché papà di Erika, Camillo De Angelis, non solo per i buoni risultati conseguiti, ma anche per la consapevolezza che già in occasione dei prossimi campionati italiani di categoria del prossimo giugno la giovane Erika potrà avvicinarsi al podio, se non addirittura conquistarlo. Per la cronaca da evidenziare nell’ambito della manifestazione ben dieci nuovi records nazionali e la vittoria nella classifica generale a squadre della Euro Team Torino davanti nell’ordine a Belle Arti Roma e Fiamme Oro Roma. Per la De Angelis e per gli altri ragazzi dell’ASD Nuoto Rieti prosegue intanto la preparazione in vista della finale regionale del circuito di nuoto ASI in programma il prossimo 27 maggio nella piscina di casa di Cittaducale.
Risultati e classifiche della manifestazione di Livorno sul sito della Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee (www.fipsas.it).