FORANO, PD INDIGNATO PER LA PROFANAZIONE DELLA TOMBA DEL SINDACO

Cimitero

Nella notte tra il 24 ed il 25 aprile 2012 alcuni individui hanno profanato la tomba dei familiari del Sindaco posta all’interno del cimitero di Forano. Il gesto, già gravissimo per l’offesa e la violenza con cui ha colpito nell’intimo e nella memoria Paolo Diociaiuti, probabilmente è stato ideato e premeditato nella forma e nella sostanza anche con una connotazione politica.

Sulla tomba, infatti, è stata scritta la parola DUX, come se l’evocazione di tale appellativo, nel giorno della Liberazione dell’Italia dovesse essere ricordato con nostalgia e non come invece giustamente pensa l’Italia Costituente e Repubblcana Pertanto, il gesto ha infangato non solo la tomba dei familiari del Sindaco, ma anche la memoria e l’onore di tutti quei nonni e padri che hanno combattuto per un’Italia libera e democratica  In un momento come questo, dove la crisi economica e di valori si fa sempre più pressante avremmo bisogno di ben altri gesti emblematici e virtuosi, che includano le persone e le avvicinino con spirito solidale per affrontare meglio le difficoltà.

La sezione del PD di Forano ed auspichiamo tutti i nostri concittadini onesti intellettualmente e non solo, si sente vicina al Sindaco Paolo Diociaiuti colpito, sia come persona che come primo rappresentante dell’Istituzione locale, nel suo intimo e negli affetti più profondi. In ultimo, si stringe intorno al Presidente del Consiglio Comunale di Forano, Romano Magrini ed a tutti i suoi familiari, che sono stati parimenti colpiti nella memoria e nel loro intimo dal medesimo deprecabile gesto profanatorio.