“Oggi ho svolto alcuni sopralluoghi nell’area del cratere del sisma del 2016 per verificare personalmente l’avanzamento di alcuni lavori e per tracciare un bilancio parziale su alcune opere legate alla Ricostruzione.
Sulla Strada Statale 260 Picente, all’altezza del chilometro 43.950 continuano i lavori dell’Astral per il consolidamento del corpo stradale per una lunghezza di 45 metri. L’opera, che interessa la strada e parte della piazzola, è stata finanziata con 1,9 milioni di euro insieme a altri interventi sullo stesso tratto stradale e a poca distanza dal primo cantiere. Questi altri due cantieri, sempre curati da Astral, saranno aperti nelle prossime settimane e riguarderanno il prolungamento del muro esistente per circa 50 metri e il rifacimento del piano viario al chilometro 47.100 e il rifacimento del parapetto in muratura al chilometro 41.500. Il termine della fine dei lavori è fissato a fine settembre 2019.
In ulteriore sopralluogo l’ho svolto per verificare lo stato di avanzamento dei lavori sul collegamento pedonale tra il centro abitato di Amatrice e l’area food di San Cipriano. L’opera, finanziata con 260 mila euro, è a circa il 70% e si prevede che venga conclusa entro il mese di giugno.
Infine, ho visitato il centro storico di Amatrice. L’ex zona rossa – riassegnata il 21 marzo al comune – è quasi completamente libera dalle macerie, dove rimane solo il 5% dei detriti da rimuovere. Restano solo i beni vincolati dal MIBAC, gli edifici sotto sequestro e le abitazioni che saranno demolite con il contributo della Ricostruzione”.
Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore alle Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio durante i sopralluoghi tecnici nelle aree del cratere reatino.