La CISL Roma Capitale e Rieti applaude all’iniziativa di domani 9 Maggio relativa alla “giustizia” ed alla “sicurezza” nel nostro paese e nello specifico nella città di Rieti.
L’evento, patrocinato dal Comune e della Provincia di Rieti, vedrà la partecipazione di Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Scuola Interforze per la difesa Nbc, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Ordine degli Avvocati di Rieti, Croce Rossa Italiana e per la prima volta, il contest didattico denominato “La Città della Legalità” al quale parteciperanno le classi 3,4, 5 delle Scuole Primarie e classi 1,2,3 delle Scuole Medie del territorio.
C’è un assente importante a questa giornata, che vedrà proprio i bambini conoscere i corpi di polizia che sono al fianco dei cittadini, in quel lavoro di prossimità e di sicurezza urbana che tanto sta a cuore ai cittadini: i “Corpi di Polizia Locale”. I figli degli operatori della Polizia Locale, tornando a casa dopo la scuola, diranno al proprio genitore di non averli visti insieme agli altri e chiederanno il perché.
Non sappiamo se è una svista o una dimenticanza e vogliamo sottolineare che tale assenza è grave, stante il fatto che i Corpi di Polizia Locale, alla stregua di altri settori degli enti locali, sono i cardini dei servizi offerti ai cittadini della nostra città ed in generale dei territori del nostro paese.
Dunque i bambini conosceranno durante la giornata della giustizia e della legalità tutti tranne la Polizia Locale, la loro polizia del territorio.
Ben venga la volontà di coniugare e promuovere i valori dello sport con quelli della legalità, della solidarietà e dalla civile convivenza ma qui c’è un pezzo di sicurezza cittadina che è stata dimenticata e che, circostanza ancor più grave, è nelle dotazioni organiche degli stessi enti patrocinatori dell’iniziativa.
Siamo convinti che il senso di sicurezza reale dei cittadini, che pagano le tasse, transiti anche e soprattutto nella polizia di prossimità cioè in quel settore degli enti locali in cui, uomini e donne in divisa, offrono ai cittadini ogni giorno un servizio non sostituibile e che fa della loro quotidiana presenza un fattore determinante per la “legalità” e “giustizia” del nostro territorio e che dovrebbe essere potenziato in mezzi e personale anziché “dimenticato”.
Siamo convinti che il senso di sicurezza dei cittadini utenti, anche dopo molti fatti di cronaca che hanno caratterizzato la nostra città e che hanno visto proprio gli uomini e le donne della Polizia Locale in prima linea, tanto sbandierata da ogni appartenenza politica, debba tornare a vedere investimenti reali in questa direzione in mezzi e uomini, non con gli slogan ma con i fatti concreti evitando in futuro tali dimenticanze.
CISL Roma Capitale e Rieti
Paolo Bianchetti