Antonio Emili, candidato sindaco della Destra e Rinnovamento-Grande Sud, come annunciato nei giorni scorsi, ha incontro il dg dell’Asl di Rieti, Rodolfo Gianani, unitamente al direttore amministrativo Adalberto Festuccia e il direttore sanitario Pietro Scanzano. Nel corso del confronto sono stati affrontati i temi relativi alle criticità emerse per la sanità locale, in particolare la carenza di organico che mette in discussione un’efficiente gestione dei servizi, soprattutto per l’ospedale De Lellis.
“È stato un confronto utile – commenta Antonio Emili -. È stata, infatti, un’occasione per constatare di persona la situazione. Ho ribadito ai vertici dell’Asl reatina la volontà e l’impegno politico fattivo messo a disposizione dal consigliere regionale della Destra, Francesco Storace, sul mantenimento del reparto di Neonatologia. Ho avuto modo, inoltre, di verificare le reali necessità di organico della struttura ospedaliera, vero vulnus dell’attuale situazione. Proprio a seguito delle indicazioni ricevute, si rende ancor più urgente la deroga al blocco delle assunzioni, superando gli ostacoli che “qualche burocrate”, così come evidenziato da Storace, ha messo sulla strada della soluzione ai problemi”.
“Ritengo utile – conclude – supportare la volontà politica espressa dalla Regione facendomi promotore di un documento unitario, che raduni tutte le forze economiche, sociali e istituzionali, finalizzato all’ottenimento della deroga al blocco delle assunzioni e degli altri provvedimenti utili alla garanzia del mantenimento dei livelli essenziali di assistenza, ciò nell’ottica della salvaguardia dei diritti dei cittadini di un capoluogo di provincia”.