E-CARE FAMILY: LA SICUREZZA INIZIA A SCUOLA

e-Care Family

Fondazione Mondo Digitale e INAIL per l’alfabetizzazione intergenerazionale sulla sicurezza a scuola, a casa e sul posto di lavoro. Giovani, adulti, anziani e assistiti Inail diventano esperti di prevenzione per l’inclusione sociale e digitale. Al via in 4 comuni laziali 12 corsi di formazione per raggiugere 1.000 cittadini. Presentazione del progetto mercoledì 18 aprile 2012 ore 10.00 presso l’Itis Midossi di Civita Castellana (Viterbo).

In occasione  del 2012 Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, Fondazione Mondo Digitale e INAIL Lazio promuovono il progetto pilota e-Care Family, un programma di formazione sulla sicurezza, basato sul modello di apprendimento intergenerazionale di “Nonni su Internet”, presente in 13 regioni italiane e in 9 Paesi europei.

La presentazione del progetto si tiene mercoledì prossimo,18 aprile, alle ore 10.00, presso l’Istituto superiore “U. Midossi” di Civita Castellana (Viterbo), in via F. Petrarca.

Partecipano:
• Franco Chericoni, dirigente scolastico dell’IIS Midossi di Civita Castellana
• John Davies, General Manager of Intel’s World Ahead Program
• Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
• Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della
  Fondazione Mondo Digitale
• Antonio Napolitano, direttore regionale INAIL Lazio
• Vittoria Rossi, dirigente INAIL

Previsti gli interventi  dei protagonisti del progetto: studenti, over 60, utenti Inail e docenti coordinatori.
A Civita Castellana per il settore della ceramica, a Rieti, presso l’istituzione Formativa della Provincia di Rieti per il settore benessere-cura della persona, a Tivoli per il settore tecnico-industriale e a Viterbo per quello agrario, gli studenti delle scuole insegnano ai meno giovani la sicurezza e la prevenzione attraverso l’uso delle nuove tecnologie e il confronto con gli esperti Inail. Il corso, infatti, è declinato sulle diverse specificità territoriali.

Le lezioni, che si tengono nelle aule multimediali delle scuole, sono accompagnate dal Kit didattico e-Care Family formato da 4 opuscoli informativi e da 10 video lezioni per l’apprendimento interattivo. I diversi protagonisti del progetto possono partecipare al concorso internazionale “Volontari della conoscenza 3.0”, che valorizza il contributo dei giovani tutor per l’alfabetizzazione digitale degli anziani e promuove l’invecchiamento attivo e il volontariato digitale tra pari anche nella terza età. I vincitori verranno premiati a maggio in Campidoglio.