C’è anche Rieti tra le città che hanno aderito alla nona edizione della "Giornata nazionale del trekking urbano". In totale sono diciassette i centri cittadini partecipanti a questa edizione primaverile, con Siena città capofila.
Sabato 21 aprile, cittadini e visitatori avranno un’occasione in più per vivere e scoprire a piedi i luoghi meno conosciuti e i monumenti più nascosti delle città d’arte italiane. Da nord a sud dell’Italia sarà l’acqua, come matrice di vita, il tema che unirà l’esperienza dei trekker.
Il trekking urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali. È una forma di turismo sostenibile attraverso itinerari studiati da esperti, con la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport.
Le città che insieme a Rieti sperimenteranno la formula primaverile del trekking urbano sono: Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Chieti, Fermo, Mantova, Padova, Pavia, Pisa, Pistoia, Salerno, Siena, Spoleto, Tempio Pausania e Trento.
Nel capoluogo sabino è in programma l’iniziativa “Il Sentiero sotto casa – Un percorso nel centro storico e nel verde della città”. È un percorso molto particolare e piacevole nel cuore di Rieti, alla scoperta di angoli poco conosciuti e frequentati: viuzze, scalette, archi e piazze, e poi piccole zone naturali a verde lungo l’argine del fiume Velino. Il tragitto si propone come un’alternativa ai percorsi di montagna, ma ne mantiene lo spirito nel “sali-scendi”, anche nella ricerca del punto di vista.
Il percorso evita le parti urbane più affollate e trafficate della città. Si parte dalla Giorlandina, poi ponte Giovanni XXIII, ponte Romano, centro storico, i Pozzi, Porta D’Arci, ponte Cavallotti, ponte Romano e, infine, di nuovo Giorlandina.
Il tempo di percorrenza è di 3 ore e 30 minuti, la lunghezza è di 9 chilometri. L’orario di partenza della visita guidata è alle ore 10 e ore 15. Per informazioni e prenotazioni: Club Alpino Italiano – Sezione di Rieti, tel. 340/8849416, www.cairieti.it o http://www.trekkingurbano.info/itinerari-trekking-2012/rieti.pdf