COOP 76, PAOLUCCI UIL: EVERGREEN CHIARISCA LE INCOGNITE SULL' ACCORDO

Paolucci Uil Rieti

"Apprendiamo dell’accordo tra la Evergreen e la Cooperativa Risparmio ’76. Sospendiamo il nostro giudizio in attesa di avere riscontri sulle chiare richieste fatte nei giorni scorsi. Solo quando avremo risposte, certezze e garanzie ci potremo eventualmente esprimere a favore di questa soluzione".

Non si sbilancia il segretario generale provinciale della Uil di Rieti, Alberto Paolucci, nell’apprendere la notizia di una possibile soluzione nella vertenza della Cooperativa Risparmio ’76. Al momento resterebbero troppe incognite che vanno necessariamente chiarite.

"Si parla di un incontro con i sindacati intorno al 23 aprile – continua Paolucci – e ci auguriamo che per quel giorno verranno diffusi tutti i dettagli del piano industriale. Ci sono alcune condizioni che vanno soddisfatte, altrimenti non si andrà da nessuna parte. In primo luogo deve essere chiarito quale grande marchio nazionale affiancherà la Evergreen nella gestione dei supermercati. In assenza di questo, riteniamo improponibile arrivare ad una soluzione della vicenda. In secondo luogo deve essere chiarito quando, come e da chi verrà coperto il prestito soci. E’ questa, infatti, un’altra incognita che pesa gravemente sul futuro e sulle possibilità di riapertura dei supermercati. Ultimo punto, non  certo per ordine di importanza, riguarda il ricollocamento delle forze lavoro. Nel piano industriale dovrà essere specificato in che modo le risorse rientreranno in servizio, come verrà tutelato il livello occupazionale ma anche come e quando verranno coperti gli stipendi arretrati e il tfr. Solo se avremo risposte a questi quesiti, potremo giudicare positivo, attendibile ed attuabile l’accordo con la Evergreen".