TRASPORTO COTRAL, SINDACATI IN ATTESA DEGLI ESITI DELL'ASSEMBLEA SOCI

Cotral Rieti

FILT-CGIL, FIT-CISL e  UIL settore trasporti di Rieti, dopo aver differito con molta responsabilità il quinto sciopero dei lavoratori Cotral della provincia di Rieti indetto per il giorno 28 marzo u.s., hanno partecipato in data 5 aprile all’incontro presso la Prefettura di Rieti alla presenza di istituzioni locali, Regione Lazio e Cotral .

Unica certezza emersa nel corso della riunione è stata la comunicazione ufficiale del permesso a costruire il nuovo impianto Cotral finalmente rilasciata dal comune di Rieti in data 12 marzo u.s. (progetto presentato il 15 giugno 2010). Vi è stato poi l’impegno da parte dell’amministratore delegato di Cotral di portare all’ordine del giorno della prossima assemblea dei soci la costruzione del nuovo impianto di cui Rieti ha assolutamente bisogno.

Nel corso della riunione i sindacati hanno ribadito che la madre di tutti i disservizi è nel parco autobus vetusto , il più datato della Regione Lazio, bisognoso di continue riparazioni e manutenzioni e proprio per questo è previsto per Rieti un polo manutentivo comprendente 9 ponti sollevatori, 20 meccanici, 70 parcheggi bus come negli altri capoluogo di Provincia del Lazio, mentre rimarremo ancora per molto tempo con i soli 8 meccanici che lavorano in una officina con 4 stalli di manutenzione , con tutti i problemi ed i disagi che ne conseguono.

Tutti concordi sulla necessità di acquisto dei mezzi nuovi e sulla realizzazione del nuovo impianto, iniziano i ripensamenti di Cotral sul sito individuato ove è stato concesso il permesso a costruire. L’Onorevole Cicchetti inspiegabilmente prende tempo rimandando a dopo l’insediamento della nuova giunta Comunale la risoluzione del dilemma se costruire il nuovo impianto o acquistare parte del sito A.S.M. di cui non è dato sapere ancora il prezzo e se è in vendita, nonostante ripetute richieste da aprile 2011.

A nostro parere non esistono né dimensioni sufficienti né giuste caratteristiche tecniche per soddisfare la coabitazione di Cotral e A.S.M. . Sinceramente eravamo certi di discutere degli obblighi assunti da Cotral negli accordi del 2010/2011, in merito alla costruzione del nuovo impianto, officina centro d’area, mensa, turni di servizio, acquisto nuovi bus, ecc.,, non delle opinioni personali dell’Onorevole Cicchetti che non condividiamo e respingiamo al mittente .

Caduta di stile si è palesata quando l’amministratore delegato di Cotral ha tentato di imputare i disservizi ed i relativi disagi dei pendolari alla scarsa capacità di guida degli autisti che causano continue rotture alle carrozzerie dei pochi bus disponibili ed alla insufficiente professionalità dei meccanici che, sempre a suo dire, non possiedono le capacità lavorative neanche proprie degli apprendisti.

Stigmatizzando le affermazioni dell’Onorevole e dell’A.D. le organizzazioni sindacali hanno dichiarato a verbale che le procedure di sciopero rimangono aperte ai sensi della normativa vigente e che restano in attesa degli esiti dell’assemblea dei soci Cotral, alla quale la Provincia di Rieti parteciperà come socio proprietario e la cui posizione, unitamente a quella di Cotral e Regione Lazio, dovrà essere esigibile in apposita delibera e comunicata alle Organizzazioni Sindacali ed al Prefetto di Rieti entro 15 giorni.