Per il rinnovo del Consiglio Comunale a Rieti e in altri paesi della provincia; Antrodoco, Casaprota, Cittaducale, Montenero Sabino, Nespolo, Pescorocchiano, la scadenza per la presentazione delle liste elettorali è stata fissata dalla Prefettura dalle ore 8 di lunedì 2 aprile alle ore 12 di oggi, martedì 3 aprile, rispettivamente, 34° e 33° giorno antecedenti la data di votazione. I giochi si dovranno quindi chiudere assolutamente entro questa mattina.
Per quanto riguarda Rieti alcuni hanno già effettuato la presentazione, ma per altri i problemi non mancano come quello legato al raggiungimento delle firme per la presentazione. Altro problema, non da poco, quello relativo al raggiungimento del numero dei candidati in lista.
Riuscire a trovare 32 persone da inserire nell’elenco non è cosa da poco, considerando il numero esorbitante delle liste, che probabilmente porteranno alla competizione circa 750 candidati.
E proprio per i candidati da presentare, nelle prime ore della mattinata alcuni avevano ancora da risolvere seri problemi. Diversi i partiti che hanno trascorso la notte tra nomi e telefonate ad amici e parenti per poter raggiungere il numero richiesto, che oscilla dal minimo di 21 al massimo di 32.
Entro le ore 12 di oggi comunque i giochi dovranno essere chiusi. Per dovere di cronaca comunque il primo partito a presentare la lista è stato Sel nel pomeriggio di ieri intorno alle ore 18,00.
Per il candidato a sindaco Petrangeli le liste che lo sosterranno saranno sette, per Perelli e Gherardi cinque, per Emili, Mareri e Cuzzocrea due mentre il candidato Angelucci correrà con una sola lista.
Tutti i candidati saranno pubblicati nel sito www.amministrativerieti.it