La Confcommercio Lazio Nord ha tra i propri principi e valori ispiratori la responsabilità verso il sistema sociale ed economico ai fini del suo sviluppo equo, integrato e sostenibile. Conformemente ai propri principi ha proposto, prima Associazione datoriale in Italia, una convenzione ai negozi aderenti, per riservare ai possessori della Carta Reddito di Cittadinanza una scontistica riservata.
Considerando che i potenziali beneficiari in provincia di Rieti, da stima del Consorzio Sociale Rieti 1, saranno circa 3.000, il valore annuale dei consensi generati dalla social card sarà di circa 18.000.000 di euro mentre il valore aggiuntivo garantito dallo sconto degli esercizi associati a Confcommercio sarà di circa 2.000.000 di euro.
Di tutte le misure previste si è parlato oggi pomeriggio nel convegno “Esercizi di vicinato e reddito di cittadinanza” tenuto nella nostra sede a cui sono intervenuti il Direttore del Consorzio Sociale RI/1 Dott. Marco Matteocci, il Dott. Alessandro Ciglieri Consulente del Consorzio, il Presidente di Confcommercio Lazio Nord Leonardo Tosti oltre a numerosi imprenditori.
A breve sarà sottoscritto un protocollo d’intesa Confcommercio e Consorzio per offrire agli imprenditori la possibilità di ospitare gratuitamente coloro che sono stati indirizzati al tirocinio di inclusione.
Il Presidente Tosti si dichiara soddisfatto per l’interesse mostrato dagli esercenti e spera che l’iniziativa risulti un mezzo efficace per aumentare il potere d’acquisto della carta e possa contribuire al benessere economico e sociale del territorio.