Per una sera il centro storico di Rieti è stato un vero palcoscenico dove le centinaia di persone intervenute hanno potuto trascorrere una serata diversa all’insegna della cultura e del divertimento. Era questo l’obiettivo della manifestazione organizzata dal comitato Mettici del tuo per Simone Petrangeli sindaco di Rieti, dall’esplicativo titolo “Mettiamo l’arte al centro di Rieti”, durante la quale nella splendida cornice di piazza San Rufo, il centro geografico d’Italia, musicisti, attori, saltimbanchi, e artisti di ogni genere hanno messo del loro per regalare a grandi e bambini un’esperienza diversa in un angolo della città da troppo tempo dimenticato e ormai tristemente noto per la famigerata caciotta di marmo (per l’occasione impacchettata con carta da pacchi rosa).
L’iniziativa è nata dall’idea che una città come Rieti, con un centro storico pregevole e ricco di angoli e scorci suggestivi, necessita di un rilancio culturale con iniziative che devono coinvolgere le persone e i talenti reatini. Bisogna investire in cultura, possibile volano di sviluppo della nostra città insieme all’ambiente e al turismo, anche perché è l’Europa a dirci che gli unici investimenti redditizi sono quelli in cultura, ricerca e formazione. Ci sono tanti artisti reatini che riscuotono successo lontano da Rieti e che vorrebbero contribuire a far sì che la nostra città diventi un centro, non solo geografico, ma anche culturale del nostro Paese: noi vogliamo renderlo possibile insieme a loro e quello di ieri è solo un assaggio, piccolo ma entusiasmante, di cosa si può realizzare.
La nostra città può essere il punto di riferimento di tutta la provincia e non restare arroccata dentro le proprie mura deve saper attrarre e coinvolgere. La nostra idea di città vuole dare spazi di aggregazione per questo vogliamo riorganizzare e valorizzare il centro storico e creare zone pedonali in ogni quartiere e frazioni: Rieti deve tornare ad essere vissuta da noi.