Si celebra ogni 22 Marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, per sottolineare l’importanza dell’acqua e sensibilizzare alla necessità di preservarla per renderla accessibile a tutti.
Per questo evento la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile ha organizzato, presso le splendide Sorgenti di Santa Susanna, una giornata dedicata agli alunni degli Istituti Sacchetti-Marconi di Rieti, Malfatti di Contigliano, di Greccio, di Leonessa, Colli Sul Velino, A. D’angeli di Cantalice e primaria di Poggio Bustone. Gli alunni di infanzia, primaria e Secondaria che hanno aderito al progetto “Acqua splenderà… limpida sarà” promosso dalla Riserva (settore di Educazione e Comunicazione Ambientale) hanno partecipato a questa giornata in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio che hanno organizzato laboratori e animazione. A seguire i bambini hanno avuto l’occasione di scoprire, in una suggestiva passeggiata, la flora e la fauna delle sorgenti.
Per le classi seconde della Primaria Marconi la giornata è proseguita con la visita al mulino di Santa Susanna dove i bambini hanno osservato come si macina il grano e quali sono gli scarti, hanno assaggiato la farina e hanno visto come si confeziona. Con gli scarti delle confezioni, poi, gli alunni hanno creato delle graziose coroncine in ricordo di questa splendida giornata.