Emili – Curriculum

Amministrative Rieti 2012 - Antonio Emili candidato Sindaco di Rieti

 

 

Sono nato a Rieti il 7 novembre 1978. Vivo in questa città da sempre. Sono sposato con Serena e svolgo da alcuni anni la professione di avvocato.

Mi sono laureato in giurisprudenza all’università di Perugia e nel periodo dei miei studi universitari ho svolto diversi lavori, anche come cameriere in ristoranti e ditte di catering. Mi sono occupato, inoltre, con mansioni amministrative e gestionali, delle attività di alcuni cantieri, fino a quando sono diventato contitolare di uno studio legale a Rieti.

Il mio impegno politico è iniziato da giovanissimo. A 14 anni entro nelle fila del Fronte della Gioventù  e due anni più tardi ne assumo la carica di dirigente per proseguire poi nelle organizzazioni giovanili di Alleanza nazionale. Ho ricoperto, infatti, l’incarico di presidente provinciale di Azione Giovani dal 1999 al 2004.

Sono stato eletto al consiglio comunale di Rieti nel 2007, tra i primi tre candidati più votati di An. Terminata l’esperienza di Alleanza nazionale, ho dato vita al gruppo consiliare “Rieti città nuova”. Durante il mio mandato di consigliere, sono stato componente del Gruppo di lavoro per le aree ex industriali, una commissione dedicata ai progetti per il recupero urbano dei siti dismessi presenti in città. Il gruppo ha saputo predisporre un Piano-programma con proposte concrete per la riconversione funzionale delle aree ex industriali.

Non scopro la politica in campagna elettorale. È un tratto distintivo della mia personalità. Il mio impegno è legato alle battaglie condotte in nome di una visione ideale che attinge alla cultura della Tradizione i propri valori di riferimento. La difesa della sacralità della vita, la promozione della famiglia, il rispetto della dignità del lavoro e la salvaguardia dell’identità nazionale costituiscono le radici profonde del mio pensiero politico e il movente ideale che ne ha ispirato l’azione. 

La mia candidatura a sindaco designa una scelta dettata dalla mia passione politica e dall’amore che nutro per la mia terra. Mi presento ai cittadini con i contenuti di una visione politica ispirata dalla volontà di tradurre in azioni concrete i propositi di sviluppo e di modernizzazione del territorio.

Sono impegnato anche nel volontariato e dal 1997 sono iscritto all’AVIS, l’Associazione Volontari Italiani Sangue. Amo molto la lettura di saggi storici, filosofici e politici.

Dicono di me che sono un ottimo oratore, ovviamente ne sono lusingato, ma sarò più felice quando si dirà: “È un ottimo sindaco del fare”. E saprò dimostrarlo.