Nella prima metà del mese di febbraio la nostra Provincia è stata interessata da eccezionali fenomeni di maltempo, che hanno causato danni rilevanti alle attività commerciali e turistiche. Si consideri che molti Comuni e Frazioni della nostra Provincia sono rimasti isolati e di conseguenza le attività commerciali al dettaglio e quelle di somministrazione (bar e
Non è possibile la stima dei danni. Possiamo assicurare che le mancate vendite (il periodo è nel mezzo dei saldi invernali) non sono state recuperate e hanno ulteriormente aggravato la già precaria situazione economico-finanziaria.
Non si chiedono contributi, sospensioni o altri palliativi. Si chiede con veemenza soltanto un correttivo da applicare agli studi di settore nel 2012, che tenga conto del sostanziale fermo delle attività e della lenta ripresa alla normalità.
La Ascom propone pertanto, nei Comuni e nelle Frazioni maggiormente interessati dai citati fenomeni atmosferici individuate dalla Provincia, un correttivo (in termine di reddito e o di volume di affari) di almeno un dodicesimo.