PALMERINI, UGL: ATTENDIAMO CHIARIMENTI SU ASM E FONTE COTTORELLA

ASM Rieti
Domani 20 marzo alle ore 9.00 presso il palazzo di città, si svolgerà uno degli ultimi atti della Giunta, guidata dal Sindaco Giuseppe Emili.
La convocazione riunirà il Consiglio Comunale per discutere un ampio ordine del giorno, nella speranza che quest’occasione sia utile per chiarire argomenti di importanza strategica per il rilancio della nostra città, a dichiaralo il segretario provinciale dell’UGL. Da troppo tempo aspettiamo dalla nostra sede di Via Fratelli Sebastiani, prosegue Marco Palmerini, risposte in merito ad alcuni temi, sollecitati in più occasioni sia dalla Confederazione provinciale, sia dalle Segreterie di Categoria.
Nell’assise di domani ci auguriamo che una volta per tutte si dica quale sono le intenzioni in merito alla gestione del sito termale di Fonte Cottorella e riguardo al futuro dell’Azienda Servizi Municipali. Gli argomenti appena citati, ricorda il sindacalista, sono stati sempre posti all’attenzione della UGL, infatti, per quanto riguarda la gestione delle sorgenti di Fonte Cottorella, ad oggi i cittadini non hanno ricevuto nessuna forma di ristoro, eppure se non si ricorda male all’interno della convenzione trentennale come indennizzo per lo sfruttamento della risorsa acqua, sono previste importanti opere al servizio della città.
Per quanto riguarda l’ASM, continua Palmerini, le notizie apparse sulla stampa e l’incertezza dei lavoratori sul proprio futuro, merita un’accurata attenzione da parte del consiglio che deve vigilare su argomenti di propria competenza riguardo la gestione dell’Azienda controllata dal Comune di Rieti, solo ad esempio: il debito del comune nei confronti dell’Azienda, patti parasociali, assetto societario e cessione delle azioni ai dipendenti. L’impressione che abbiamo all’UGL, conclude Palmerini, è che su argomenti come quelli appena citati, in molti si sono sempre defilati, forse per evitare di dover prendere decisioni impopolari all’interno del palazzo comunale, ma che riteniamo senza dubbio nell’interesse dei cittadini. Fiduciosi che “non è mai troppo tardi” ci attendiamo da quest’ultimo Consiglio Comunale, determinazioni chiare a soluzione di vicende troppo fumose.