ALLA GIOVANNI PASCOLI "PIANTAPULIAMO"

Rieti, piantapuliamo
Nell’ambito del progetto “Boschi e Foreste” di Coop Centro Italia, la Sezione Soci di Rieti, in collaborazione con Legambiente Rieti, promuove una giornata ecologica presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” dal titolo “PiantaPuliamo”.

L’iniziativa è volta alla piantumazione di alberi da frutto nel cortile della scuola previa ripulitura degli spazi verdi adiacenti l’edificio scolastico.
La manifestazione coordinata dagli educatori ambientali di Legambiente Rieti coinvolgerà l’intero Istituto e sarà aperta ai genitori degli studenti, ai Soci ed ai dipendenti di Coop Centro Italia che vorranno partecipare.

Il tema centrale della giornata sarà la scuola intesa come luogo di cittadinanza: tutti i soggetti coinvolti dedicheranno una parte del tempo a compiere piccoli interventi volti a migliorare le condizioni dell’edificio scolastico e del cortile.

Il momento focale della giornata sarà però la piantumazione di alberi, uno per classe, di diverse specie di frutti. Ai ragazzi sarà donato un piccolo manuale di consigli per “l’accudimento” delle piante.

Inoltre, a tutte le classi sarà chiesto di realizzare un elaborato, ispirato ad una storia vera o di fantasia (tema, racconto, poesia, ecc…), che abbia come protagonista un albero.  La classe, il cui lavoro verrà giudicato il migliore da un’apposita commissione, sarà premiata dalla Sezione Soci di Rieti con una fornitura di materiale didattico.

L’Istituto potrà partecipare al concorso fotografico nazionale indetto da Legambiente, tra tutte le scuole italiane che nello stesso giorno svolgeranno analoghe iniziative in occasione della campagna nazionale “Nontiscordardimè”, mediante l’invio di una foto del “prima e del “dopo” l’intervento previsto.

Le iniziative saranno precedute da una serie di incontri informativi e formativi, sull’importanza delle piante per un giusto equilibrio degli ecosistemi, che la Sezione Soci della Coop. Centro Italia, Legambiente e Corpo Forestale dello Stato terranno con gli studenti dei plessi scolastici della “Giovanni Pascoli” a partire da sabato 10 marzo 2012 proseguendo lunedì 12 e martedì 13.