COMUNE DI RIETI, LA COMMISSIONE AMBIENTE HA INCONTRATO ZAPPAVIGNA

Comune di Rieti, Nobili, Zappavigna, Imperatori
La commissione Ambiente del Comune di Rieti ha incontrato il commissario della Riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile, Guido Zappavigna.
 
“Nel corso dell’incontro – spiega il presidente della commissione consiliare Fabio Nobili – sono stati illustrati i progetti portati avanti nella Riserva, in particolare la possibilità dell’esercizio della pesca sportiva all’interno dell’area naturale esclusivamente su postazioni specifiche. L’iniziativa è tesa alla creazione di un’ulteriore attrattiva turistica che si va a sommare a quelle già presenti, come la possibilità di percorrere sentieri in luoghi dal sicuro fascino naturalistico.
 
Proprio sull’offerta turistica, è stata avviata una campagna di promozione su riviste specializzate, anche all’estero, in modo da far conoscere le ricchezze naturali presenti”. Da segnalare, inoltre, che è attivo un progetto per la produzione di guado, una pianta dalla cui macerazione si estrae un colorante naturale utilizzabile nella tintura della lana, seta, cotone, ma anche in cosmetica e colori pittorici, quindi un progetto finalizzato allo sviluppo di un’attività economica utilizzando un prodotto della Riserva. 
 
“La commissione – aggiunge Nobili – ha proposto al commissario Zappavigna di avviare una campagna di sensibilizzazione verso l’utilizzo in agricoltura di fertilizzanti di tipo naturale al fine di preservare il territorio. Circa la pesca sportiva, è auspicabile che il ripopolamento ittico venga effettuato in tempi utili, ovvero subito dopo la chiusura della pesca, in modo da facilitare l’adattamento all’ambiente per i periodi successivi”. I consiglieri comunali si sono congratulati con il commissario per la proficua attività finora concretizzata, auspicando il superamento della fase commissariale nella gestione della Riserva.