8 MARZO 2012: GIORNATA MONDIALE DEL RENE

Rieti, giornata mondiale del rene 2012
Prevista per giovedì, 8 marzo 2012 la Giornata Mondiale del Rene, caratterizzata, in tutta Italia, dall’attivazione di Campagne di Prevenzione delle Malattie Renali, patologie in costante aumento nel nostro paese. La rilevanza epidemiologica dell’insufficienza renale cronica appare sempre più preoccupante: la prevalenza dei pazienti affetti da tale patologia è infatti passata da 865 per milione di abitanti nel 2003 ai quasi 1000 del 2010.

I dati del 2011, attualmente in fase di elaborazione, sembrano confermare tale tendenza. Il danno renale è troppo spesso ignorato. Accertarne l’esistenza è, invece, fondamentale poiché il rischio di evoluzione verso la fase avanzata della patologia è molto elevato ed ha come conseguenza diretta la “dialisi”.
La prevenzione, la diagnosi precoce, la ricerca di presidi terapeutici in grado di rallentare la progressione delle nefropatie croniche e la promozione di una cultura della donazione degli organi, costituiscono gli strumenti indispensabili per contrastare le patologie renali e ridurre l’elevato numero di pazienti che necessitano di dialisi. 

Con l’obiettivo specifico di rilanciare e rafforzare tale messaggio, l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti aderisce alla celebrazione della giornata organizzando una Campagna di Prevenzione e di Informazione rivolta agli studenti e al corpo docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “M. Terenzio Varrone” di Rieti – sezioni Liceo Classico, Liceo Artistico e Istituto d’Arte – diretto dal Prof. Lorenzini, già coinvolti nei giorni scorsi in conferenze di sensibilizzazione sul tema.

Nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 marzo 2012 personale medico ed infermieristico dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda USL Rieti, diretta dal Dr. Valentini, provvederà, gratuitamente, all’esecuzione dei controlli previsti dal programma di screening: misurazione pressione arteriosa, raccolta ed esame urine. Oltre alle indicazioni di base sui programmi di diagnosi precoce, sarà distribuito materiale informativo utile alla diffusione di messaggi volti all’adozione di comportamenti orientati alla prevenzione.