Sabato 25 Febbraio, alle ore 10,30, nella sala del consiglio comunale di Rieti, si è svolto un dibattito a carattere innovativo, su una delle principali problematiche che opprimono il nostro intero territorio nazionale, e che necessitano di soluzioni vere, concrete ed urgenti. Tema della giornata di studio: ‘’lo smaltimento dei rifiuti urbani: da problema a risorsa’’.
L’iniziativa promossa dal Presidente dei Liberal Popolari Fulvio Pulvirenti e sostenuta dal presidente del consiglio comunale di Rieti Prof. Gianni Turina, che dopo aver portato il saluto dell’amministrazione comunale a tutti gli intervenuti, ha spiegato le motivazioni che lo hanno indotto ad entrare nel merito di tale argomento, attualmente ancora non risolto, con l’alto rischio di divenire un problema annoso con soluzioni ormai superate. Moderatore della giornata di studio e dibattito, il Prof. Francesco Buttarelli, responsabile per la città di Rieti dell’associazione culturale Liberal Popolari, un’associazione in crescita, con alle spalle una capillare organizzazione a carattere regionale.
Relatori competenti e preparati hanno trattato l’argomento dei ‘’rifiuti’’, suscitando l’interesse di un folto e competente pubblico, che al termine della mattinata di studio, ha rivolto interessanti domande hai relatori che si sono succeduti. Hanno preso la parola sull’argomento il dottor Alfio Pulvirenti, presidente associazione Liberal Popolari cha ha introdotto i lavori attraverso un’analisi ampia ed approfondita; il dottor Mauro Coni, esperto organizzazione e funzionamento pubblica amministrazione; il dottor Luigi Gerbino, presidente azienda servizi municipali Rieti; il dottor Enrico Michetti, responsabile ufficio legale ANCI LAZIO; il professor Raffaele Romano, docente universitario. Assente per improrogabili impegni l’avvocato Piero Sandulli, docente presso l’università di Teramo, la sua esauriente relazione è stata esposta dal presidente Alfio Pulvirenti.
Tra le autorità ed il pubblico convenuto, era presente la dottoressa Maricetta Tirrito, della IX commissione lavoro, pari opportunità politiche giovanili e politiche sociali della regione Lazio e la responsabile provinciale della fondazione Città Nuove Nicoletta Di Giovanni. I relatori hanno evidenziato la necessità di uscire da una situazione di stallo che vede il mancato utilizzo dei rifiuti messi a disposizione. La tecnica e la moderna ricerca scientifica, svolta in alcune nazioni europee, dimostrano come i rifiuti possano essere utilizzati sotto varie forme nell’area industriale. Tutte le problematiche sono state riportate anche a livello locale grazie alla presenza del presidente dell’azienda servizi municipale di Rieti.
Un considerevole imput è venuto dal professor Raffaele Romano, che attraverso la sua lunga docenza universitaria ha ribadito la necessità di investire sui giovani, l’unica grande risorsa ancora incontaminata per il futuro. Un impegno che l’associazione culturale Libera Popolari intende perseguire coinvolgendo studenti, forze sociali, organizzazioni territoriali, enti locali, istituzioni e privati cittadini. Un ampio processo di studio e lavoro che come scopo si prefigge un miglioramento delle condizioni generali dal punto di vista economico, sociale e istituzionale, nel rispetto dell’ambiente, in modo che la risposta alle esigenze attuali non comprometta la qualità della vita delle generazioni future.
Questo concetto, applicato all’utilizzo dei rifiuti entra nella dinamica dello sfruttamento previdenziale delle fonti rinnovabili e all’ottimizzazione del ricorso a quelle non rinnovabili. Tutti i relatori hanno evidenziato la necessità di preservare l’ambiente, tenendo conto che l’attuale sistema di smaltimento dei rifiuti, contribuisce ad aumentare l’effetto serra.