Sono stati affidati i lavori per la realizzazione del tratto ciclabile e per pedoni compreso tra ponte Cavallotti e il ponte pedonale che collega piazza Cavour a piazza San Francesco, a comunicarlo è il comune di Rieti.
Quest’opera, cofinanziata dal ministero dell’Ambiente e dall’importo di 300mila euro, prevede, inoltre, la creazione di una pavimentazione e di aree di sosta attrezzate, illuminazione adeguata e servizi internet. Parimenti, sono state assegnate le manutenzioni straordinarie di alcuni tratti di strada che consentiranno il collegamento funzionale tra il “Percorso del benessere” sito lungo l’argine della Giorlandina e il resto della pista ciclabile.
Tra le opere previste, c’è la realizzazione di una pavimentazione, per un importo di 40mila euro, lungo il tratto pedonale tra ponte Giovanni XXIII e il ponte Romano, più volte richiesta. Oltre ciò, sarà completato il tratto di pista ciclabile ricompreso tra il ponte Romano e la passerella pedonale sul fiume Velino, per una somma di 50mila euro e sarà rinnovata l’illuminazione nella zona di piazza San Francesco a lato della palestra del liceo “Jucci”.
Ulteriori 30mila euro saranno investiti per la realizzazione del tratto di pista ciclabile che permetterà l’attraversamento di viale Matteucci e la relativa immissione in sicurezza su lungovelino Olivieri (zona Centrale del latte), collegando così i due tracciati, quello proveniente dal ponte Cavallotti-ponte Romano e quello sulla Piana reatina.