Con la circolare 4644 dell’1 febbraio 2019 il MIUR ha dettato le disposizioni operative per consentire al personale della scuola la cessazione dal servizio con decorrenza dal 1° settembre 2019, a seguito delle novità introdotte dal decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4.
Viene fissato al 28 febbraio il termine per la presentazione delle domande di pensionamento anticipato per tutto il personale scolastico, compresi i dirigenti scolastici.
Il decreto 4 del 28.01.2019 prevede la possibilità, per il personale della scuola che alla data del 31.12.2019 matura i seguenti requisiti, di andare in pensione con decorrenza 01.09.2019, ecco le varie tipologie:
- Anzianità Uomini – 42 anni e 10 mesi di contribuzione.
- Anzianità Donne – 41 anni e 10 mesi di contribuzione
Quota 100 – 62 anni di età 38 anni di anzianità contributiva
Opzione Donna – Dipendenti nate entro il 31.12.1960 con i requisiti maturati alla data del 31.12.2018,
58 anni di età e anzianità contributiva pari o superiori a 35 anni.
Tale finestra è prevista solo per il 2019.
Nelle domande gli interessati dovranno dichiarare la volontà di cessare o no, in mancanza dei requisiti.
Per le domande di cessazione, e le eventuali revoche, che dovranno essere anch’esse presentate entro il 28 febbraio, si dovrà utilizzare esclusivamente la procedura web Polis “istanze on line” dal 4 al 28 febbraio p.v.
L’accertamento del diritto a pensione sarà effettuato per tutto il personale scolastico da parte delle sedi INPS competenti per territorio. Le cessazioni potranno essere convalidate al SIDI solo dopo l’avvenuto accertamento del diritto da parte dell’INPS.
Per l’Ape sociale, lavori gravosi o lavoratori precoci, gli interessati una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS, potranno presentare domanda cartacea per accedere al pensionamento dall’1.09.2019.
Le sedi SNALS di Rieti e Poggio Mirteto sono già operative a seguito delle disposizioni ministeriali.
Segreteria provinciale SNALS Rieti