Lorenzoni: “Gli incontri di Crimi sono giornate storiche per la nostra comunità”

“Gli incontri di oggi del Sottosegretario Crimi con tutti gli attori interessati nella ricostruzione sono giornate storiche per la nostra comunità. Differenziare i tavoli dei Sindaci ad Amatrice, nella Comunità Montana di Posta e a Rieti è servito per accogliere le differenti esigenze e criticità in base alla distanza dall’epicentro del cratere sismico.

La direzione che si vuole intraprendere a breve termine, nel prossimo provvedimento normativo utile sulle emergenze, è quello di sburocratizzare i piccoli interventi che possono essere affidati direttamente ai Comuni con i finanziamenti del Commissario e la facoltà di bypassare gli Uffici Regionali della Ricostruzione, così come normare le modalità per velocizzare la ricostruzione pubblica e quella privata in materia di danni lievi.

Importantissimo l’impegno da parte del Sottosegretario e quindi del Governo a coinvolgere direttamente Regione, Anas e Ferrovie dello Stato in merito alle infrastrutture del reatino, affinché la ricostruzione sia affiancata ad un vero sviluppo economico del territorio.”

Gabriele Lorenzoni – M5S