PROTEZIONE CIVILE: NUOVO ALLARME MALTEMPO NEL REATINO A PARTIRE DALLE PROSSIME ORE

Rieti, maltempo in città

Dai modelli previsionali disponibili, – a spiegarcelo è Crescenzio Bastioni, responsabile del C.E.R. Protezione Civile di Rieti – a partire dalle prossime ore è previsto un peggioramento consistente del maltempo, che ormai da giorni staziona sulla nostra penisola.

In particolare, nel corso della serata di oggi, giovedì 2 febbraio, sul reatino sono previste nevicate a bassa quota a partire dai 400 metri, dapprima deboli, ma in intensificazione durante la mattinata di domani anche a quote di pianura, con temperature costantemente sotto lo zero, e formazione di ghiaccio lungo le strade.

Il picco del maltempo è previsto tra domani sera e sabato, quando la neve scenderà copiosa anche a quote di pianura, con elevata criticità per l’accumulo di neve che potrà raggiungere i 20-30 centimetri di altezza nei dintorni di Rieti ed in città. Per avere una schiarita bisognerà attendere la giornata di domenica.

In previsione dei possibili problemi che il maltempo causerà, sono in stato di massima allerta tutte le strutture operative della Protezione Civile, nonchè degli Enti e delle Amministrazioni Locali, che in stretto coordinamento tra loro opereranno su tutte le criticità che eventualmente dovessero presentarsi.

In caso di emergenza – precisa Bastioni – si invita la cittadinanza a contattare il numero telefonico della Sala Operativa del Comune di Rieti 0746.287215, in alternativa è disponibile il numero verde della Protezione Civile Regionale del Lazio 803.555 o i numeri di pronto intervento 112 – 113 – 115 che a loro volta attiveranno il sistema di soccorso e di Protezione Civile.