La nostra formazione politica – dichiara in una nota, Simone Miccadei, segretario cittadino di Alleanza per l’Italia – ha seguito con discrezione ma anche con continuità la vicenda relativa alla concessione di un Liceo musicale nella nostra città.
Come è noto il corso di studi doveva essere attivato già a partire dall’anno scolastico in corso, ma vicende forse burocratiche o più semplicemente di opportunità politica e di “peso” di alcuni amministratori regionali rispetto ad altri, ha fatto slittare l’inizio dei corsi musicali al prossimo anno scolastico, per il quale già sono in corso le iscrizioni ai fini della formazione dell’organico e in ogni caso a scopi organizzativi.
Al di là di pur legittime difficoltà che un tale importante adempimento comporta, è fuor di dubbio che una scuola ad hoc che prepari i giovani ad intraprendere la frequenza del conservatorio, ormai presente anche nel nostro territorio, non può che giovare al mondo dei giovani, alla cultura e allo sviluppo di opportunità significative nel campo musicale e artistico. È necessario che politici e amministratori si facciano carico di intervenire con insistenza presso gli organi e gli enti cui spettano tali decisioni, perché Rieti non abbia a perdere ancora una volta occasioni di crescita i cui vantaggi saranno percepibili nel lungo periodo. Alleanza per l’Italia crede anche in queste forme di sviluppo e intende lottare perché si compiano tutti i passi necessari alla loro realizzazione.