Organizzato dalla Prefettura, svolto questa mattina 13 dicembre 2018, nell’aula consiliare della Provincia di Rieti, un incontro formativo sul nuovo Codice di Protezione Civile, promosso dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile con la collaborazione dell’ANCI, rivolto agli amministratori locali a cui ha partecipato la quasi totalità dei Sindaci dei Comuni della Provincia, intervenuti unitamente a responsabili dei rispettivi servizi di Protezione Civile comunali.
Il Prefetto, Giuseppina Reggiani, nel ringraziare i sindaci per la numerosa partecipazione ha portato il saluto del Presidente dell’Amministrazione Provinciale. In apertura del suo intervento, ha sottolineato come il nuovo Codice confermi, valorizzandola, la struttura policentrica del Sistema Nazionale di Protezione Civile, rilevando che la salvaguardia di persone e cose necessita di un’azione sinergica e coordinata di tutte le componenti. Ha, poi, evidenziato come nel nuovo Codice risulti rafforzata la centralità del ruolo del Prefetto nelle attività di coordinamento e gestione delle emergenze, introducendo un’importante novità: il Prefetto interviene non solo in occasione degli eventi emergenziali, ma anche nella loro immediatezza o nel caso in cui gli stessi siano preannunciati in fase di preallerta.
Gli interventi che si sono succeduti, sono stati svolti dal Dirigente della Protezione Civile della Prefettura e dai rappresentanti dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e dell’ANCI, i quali hanno illustrato i profili fondamentali della nuova normativa. Sono state, in particolare, sottolineate le cogenti responsabilità che il Codice assegna ai Comuni, allo scopo di aumentare la consapevolezza degli amministratori sulla necessità che vengano svolte tutte quelle attività di prevenzione, pianificazione ed attivazione in modo da fornire una risposta efficace, efficiente e rapida ai territori.
I numerosi Amministratori locali intervenuti hanno espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa, dimostrazione concreta della vicinanza delle amministrazioni statali e regionali con le piccole realtà del territorio, ed hanno valutato positivamente il prezioso supporto fornito per la messa a punto di un adeguato sistema comunale di protezione civile.