DISTRIBUZIONE GAS METANO, INCONTRO IN COMUNE CON ITALGAS E ESTRA RIETI

Comune di Rieti

Con riferimento al passaggio gestionale del servizio pubblico di distribuzione del gas metano nel territorio comunale, da Italgas a Estra Reti gas, intervenuto il 24 gennaio scorso, e in sintonia con la nota della Prefettura di Rieti sulla situazione occupazionale del personale Italgas – che l’amministrazione comunale condivide pienamente – si rende noto che il Comune di Rieti ha convocato un apposito incontro con le società Italgas ed Estra Reti gas per il 31 gennaio alle 10,30 nella sede del nuovo gestore ad Arezzo.

L’incontro verterà su quanto ha formato oggetto di accordo tra le parti lo scorso 14 novembre (scaduto il 31 dicembre 2011) e avrà lo scopo di definire la posizione del personale di Italgas preposto agli impianti che sono stati oggetto del passaggio gestionale, tenendo conto degli sviluppi che hanno reso possibile l’avvio della nuova gestione solo lo scorso 24 gennaio e a seguito di apprensione coattiva degli impianti, stante la perdurante indisponibilità del concessionario uscente a rilasciarli volontariamente.

Sarà assicurato, all’esito dell’incontro, ogni ulteriore necessario coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, nella considerazione che il 26 gennaio (ovvero al momento della sentenza del Tar che ha rigettato la domanda di Italgas per la sospensione degli atti, anche a seguito dell’esito di un altro ricorso, presentato sempre del precedente gestore, avverso l’aggiudicazione del servizio di fornitura, ricorso dichiarato inammissibile con sentenza del Tar confermata dal Consiglio di Stato – in sede di giudizio cautelare -, così sancendo la validità e l’efficacia del provvedimento di aggiudicazione), Italgas si era detta disponibile a collaborare e a consegnare la documentazione relativa alle attività di gestione.
Il Comune di Rieti si adopererà affinché venga salvaguardata la situazione occupazionale precedentemente impegnata nell’erogazione del servizio, tenendo presente che non è di sua responsabilità quanto si è venuto a creare per il personale di Italgas.

A fronte di ulteriori chiarimenti, si rende noto che la gestione del servizio, da parte di Italgas, introitava nella casse del Comune di Rieti circa 75mila euro annui. A seguito della gara ad evidenza pubblica, Estra Reti gas verserà, all’amministrazione comunale, 1 milione e 140mila euro all’anno per dodici anni. In sede di gara, Italgas aveva presentato un’offerta di 840mila euro annui.