I Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Roccasinibalda durante un controllo del territorio posto in essere in agro del Comune di Concerviano, si sono portati all’interno di un’Azienda agricola per volgere delle verifiche relative al settore zootecnico.
I Forestali hanno trovato all’interno di un recinto realizzato con pali e rete metallica le carcasse di alcuni suini mantello nero verosimilmente morti da giorni, ed altri suini in evidente stato di denutrizione tanto da indurli a cibarsi delle carogne dei propri simili.
Stante la situazione è stato richiesto l’intervento sul posto del servizio veterinari della Azienda Sanitaria Locale per gli adempimenti di competenza anche connessi alla profilassi per lo smaltimento dei suini morti. Inoltre sono state date precise prescrizioni sulla necessità di nutrizione dei suini superstiti con alimenti idonei e, stante la riscontrata promiscuità con degli equidi, è stato disposto che quest’ultimi venissero spostati in un altro recinto.
In considerazione di quanto accertato i Carabinieri della specialità Forestale hanno provveduto a deferire alla Procura della Repubblica di Rieti l’imprenditore agricolo titolare dell’azienda ipotizzando il reato di maltrattamento di animali.
I controlli nel settore del benessere animale sia nel settore zootecnico e per quanto riguarda quelli di affezione rientrano tra i target dei Carabinieri della Specialità Forestale.