CORSO SU PREVENZIONE E ANTISIMICA SUL PATRIMONIO STORICO PROMOSSO DAGLI ARCHITETTI DI RIETI

Sismografo

Rieti ospiterà per due fine settimana, dal 26 al 28 gennaio e dal 9 all’11 Febbraio, il corso  "Patrimonio architettonico e rischio sismico. Metodi e strumenti, dalla prevenzione agli interventi sull’edilizia storica e monumentale".  

L’iniziativa è dell’Ordine degli Architetti di Rieti con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti e di quello dei Geologi del Lazio, della Regione Lazio, della  Provincia e del Comune di Rieti, della Camera di Commercio e della Fondazione Varrone che inoltre mette a disposizione la prestigiosa sede dell’Auditorium Varrone,  con la collaborazione dell’ASS.I.R.C.CO., una associazione culturale senza fini di lucro fondata dal prof. Cestelli Guidi, il cui scopo è la divulgazione di conoscenze nel settore del restauro e del consolidamento degli edifici storici con la direzione scientifica dell’Ing. Laura Bussi docente alla Sapienza di Roma.

Illustri cattedratici ed esperti di imprese specializzate aggiorneranno tecnici provenienti anche da ogni  parte d’Italia e  studenti  interessati  affrontando tematiche quali la diagnostica, il rilievo, l’impiego di fibre di rinforzo per strutture lignee o murarie e sulle tecniche di primo intervento di opere provvisionali.