PRESENTATA LA CARTA DEI SERVIZI ALLA BIBLIOTECA PARONIANA

Biblioteca Paroniana di RietiNella sala di consultazione della Biblioteca Parioniana gremita di studenti, è stata presentata la carta dei servizi, uno strumento di gestione attraverso il quale la Biblioteca si impegna formalmente ad offrire precise garanzie ai cittadini/utenti in ordine di funzionalità, adeguatezza, e continuità dei servi erogati.
Un documento strategico anche di programmazione per il prossimo triennio 2012-2014. Ha aperto i lavori l’assessore alla cultura del comune di Rieti Gianfranco Formichetti, che ha fortemente voluto il trasferimento della Biblioteca nel prestigioso monastero di S.Lucia. Dopo aver sottolineato l’ottimo lavoro di una squadra di professionisti che ha portato la Biblioteca ad un costante miglioramento fino alla cerrtificazione di qualità e alla carta dei servizi, Formichetti ha ribadito che la Biblioteca è una vera eccellenza del territorio, e ha esortato i giovani presenti ad essere orgogliosi del patrimonio culturale, storico che rende Rieti unica sul panorama nazionale. 
Il direttore della Paroniana, la Dott.ssa Gabriella Gianni, ha ricordato l’immane lavoro del trasferimento della Biblioteca fatto nel 1998, reso possibile dalla straordinario lavoro di tecnici, ingegneri, impiegati. ” Sono felice che la Biblioteca sia diventata un punto di incontro e di integrazione sociale per la città, un importante luogo dove i cittadini trovano le risposte alle loro esigenze di informazione, di conoscenza, di lettura, nonché di aggregazione e socialità. Oggi è un giorno importante, perché la carta dei servizi, rappresenta una grande sfida per tutti noi e per il territorio. Gli interventi che negli anni si sono succeduti si basano sulla convinzione che fornendo strumenti per la crescita culturale dei cittadini, si contribuisce alla costruzione di una società più consapevole, con persone in grado di studiare, lavorare, vivere megio. Per questo risultato, per la certificazione UNI EN ISO 9001:2008, devo ringraziare l’Assessore, il dirigente Carlo Ciccaglioni, e tutti i miei collaboratori.
Nulla si può raggiungere senza una squadra che lavora per gli stessi obiettivi.” Ospiti di eccezione della giornata Loredana Vaccani, membro dell’Associazione Biblioteche italiane, direttore della biblioteca di Busto Arsizio, curatrice di volumi sulla Revisione, e Nerio Agostini bibliotecario,tra i più autorevoli consulenti per le Biblioteche nonché autore di numerosi libri di riferimento che ha illustrato nei dettagli la carta dei servizi della Biblioteca della Paroniana, definendola tra le 5 migliori di Italia. “Con la carta è stato stabilito un patto con gli utenti. Gli standard (indicatori che misurano le attività della Biblioteca, in modo da garantire un livello di qualità più alto possibile), permettono ai cittadini di verificare se le prestazioni offerte sono di qualità – ha spiegato Agostini – I cittadini possono verificare se quanto evidenziato dagli standard corrisponda a quanto è stato offerto dalla Biblioteca. Nel caso di mancato rispetto degli standard dichiarati, si prevedono forme di rimborso”. 
Sono stati poi Illustrati dall’esperto anche gli obiettivi generali per il triennio 2012-2014. Ha chiuso i lavori il dirigente Ciccaglioni che ha lanciato il nuovo importante progetto di avanguardia tecnologica che proietta la Paroniana tra le più moderne Biblioteche con l’adesione al progetto medialibrary un portale che consente agli utenti di accedere gratuitamente via internet ad una grande collezione di oggetti digitali: e-book, quotidiani, audiolibri, musica, film, banche dati, materiale didattico. Il portale aggrega un network di 1500 biblioteche in 7 regioni italiane.